Situata nella parte alta del bacino amazzonico tra una foresta pluviale tropicale sulle pendici orientali delle Ande, la cittadella Inca di Machu Picchu è uno spettacolo incredibile e probabilmente l'attrazione più conosciuta del Perù e del Sud America interò.
A causa della sua posizione unica, può essere difficile da raggiungere e, da Gennaio 2019, sono state introdotte nuove regole di visita di cui chiunque voglia scoprire il sito deve essere al corrente.
Ecco cosa devi sapere prima di pianificare il tuo viaggio a Machu Picchu.
Mentre Machu Picchu è aperto tutto l'anno, gli altopiani peruviani sono meglio visitati durante la stagione secca, tra Maggio e Ottobre, con Giugno ad Agosto i mesi con maggiore affluenza turistica.
Gennaio e Febbraio sono molto piovosi, l'Inca Trail è chiuso a Febbraio per manutenzione, ma questo non vuol dire che il sito sia inaccessibile, considera però la possibilità di poter incontrare pioggia lungo il percorso.
Per maggiori informazioni sul clima in Perù e quando visitarlo clicca qui.
Cusco è la porta di accesso a Machu Picchu, da qui si può scegliere se fare un'escursione alla cittadella seguendo il famoso Inca Trail, l'alternativo Salkantay Treck o andare direttamente a Machu Picchu con il treno.
Il Classic Inca Trail, che dura circa quattro giorni su circa 40 km di trekking, da moderato a impegnativo, di solito inizia a Piscacucho, altrimenti noto come Kilometer 82 (anche se puoi anche iniziare dalle rovine di Qoriwayrachina) e termina a Machu Picchu.
Per percorrere il sentiero, avrai bisogno di un permesso governativo, che puoi ottenere attraverso un operatore ufficiale approvato dal dipartimento governativo La Dirección Desconcentrada de Cultura de Cusco. Non puoi fare il trekking da solo e prendere parte ad un tour guidato è obbligatorio.
Solo 500 persone al giorno (comprese guide e facchini) possono iniziare il percorso Inca, quindi dovrai prenotare un permesso molti mesi di anticipo, soprattutto se viaggi durante l'alta stagione.
RICORDA CHE l'Inca Trail è chiuso a Febbraio
Il Salkantay Treck è ormai diventato l'alternativa al più dispendioso, e famoso, Inka Trail ed è uno dei più panoramici ma anche fisicamente impegnativi trekking che si possano fare.
La distanza di Salkantay Trek varia da 48 a 70 km (30-43 miglia), ripartiti in 3 o 5 giorni. Non tutti i giorni sono uguali. Mentre il primo giorno è generalmente più breve, circa 14 km, altri giorni possono invece essere di 24/26km.
Se non ce la si sente a fare tutto il percorso a piedi è possibile fare delle tratte a cavallo o prendere poi il treno dalla stazione idroelettrica a Aguas Calientes.
La difficoltà di Salkantay Trek è da moderata a difficile, fattibile per chiunque abbia esperienza in ambito escursionistico. Non bisogna comunque sottovalutare l'altitudine ed il fatto che alcune tratte, in salita e discesa, potrebbero essere piuttosto impegnative
Puoi arrivare dalla stazione di Poroy, vicino a Cuzco, a Machu Picchu prendendo un treno per Aguas Calientes, città conosciuta anche come Machu Picchu Pueblo.
Il treno impiega circa tre ore e mezza e da Aguas Calientes è possibile raggiungere Machu Picchu in autobus in circa 25 minuti, oppure percorrendo a piedi i 9 km su un ripido sentiero.
Sul percorso operano tre compagnie ferroviarie:
I treni partono anche dalla città di Ollantaytambo, a metà strada tra Cusco e Aguas Calientes.
E' anche possibile raggiungere Ollantaytambo, che ospita splendide rovine Inca, da Cusco in autobus o in taxi.
Chiunque, anche chi molto in forma, può soffrire di mal di montagna. I sintomi più lievi del mal di montagna includono mal di testa, letargia, problemi di coordinazione e prestazioni, insonnia, perdita di appetito, vertigini, nausea e vomito.
Il mal di montagna grave è potenzialmente pericoloso, i sintomi possono includere dispnea, palpitazioni cardiache, una sfumatura bluastra a pelle e unghie, tosse dovuta a liquido nei polmoni, catarro rosa o schiumoso, comportamento irrazionale e incapacità di camminare in linea retta o sedersi su.
Sei più suscettibile se hai già avuto mal di montagna, se ti alleni o bevi alcolici prima di acclimatarti o se soffri di problemi di salute che possono compromettere la respirazione.
Sebbene Machu Picchu si trovi leggermente al di sotto dei 2500 metri sul livello del mare, per arrivarci, è probabile che tu debba passare attraverso aree al di sopra di quel livello.
Cusco stessa si trova a 3399 metri sul livello del mare e la parte più alta dell'Inca Trail, Warmiwañusca, si trova a 4205 m.
Il modo migliore per prevenire il mal di montagna è salire lentamente, permettendo al corpo di acclimatarsi.
Ecco qualche consiglio per evitare situazioni spiacevoli durante il viaggio:
Le persone che soffrono di mal di montagna spesso negano di essere colpite, quindi dovresti avere un amico che può controllarti mentre sali.
Nel 2019 il Governo ha lanciato un nuovo sistema di biglietteria per i visitatori di Machu Picchu ed ha imposto un numero limitato di accessi, solo 5.900 persone al giorno sono autorizzate a entrare Machu Picchu e le visite sono distribuite su orari specifici.
Si può acquistare l'ingresso semplice (solo Machu Picchu) oppure con ingresso al Huayna Picchu, ma ci sono solo due turni da 200 ingressi ognuno ed è necessario prenotare con molto anticipo, almeno 3 mesi prima in bassa stagione ed almeno 6 mesi prima per l'alta stagione.
E' anche possibile acquistare l'ingresso alla Montaña, altro trekking a numero chiuso ma con maggiore numero visitatori.
Ecco alcune informazioni utili per la pianificazione della visita: