Safari di 3 giorni e 2 notti tra parchi della Tanzania per chi ha poco tempo

Tanzania Express

Un safari breve per chi scopre l'Africa la prima volta

A partire da $1320 per persona

Durata: 
3 giorni
Tipologia: 
Privato
Difficoltà: 
Facile
Mood: 
Safari
Alloggio: 
Lodge
Preventivo gratuito

Il viaggio in breve

Un safari breve per scoprire alcuni dei parchi più famosi della Tanzania

La Tanzania si posiziona come la meta preferita da chi vuole unire all’avvistamento dei Big 5 scenari e Parchi Nazionali unici che vanno ben oltre la nostra fantasia. La regione del nord è ricca di fauna 12 mesi l’anno, due volte l’anno, si può vivere la impressionante migrazione assistendo ad uno degli spettacoli della natura tra i più selvaggi e di massa nel mondo.

Partendo da Arusha questo safari di 4 giorni offre un viaggio tra i migliori parchi del Paese cominciando dal Tarangire, scoprendo il particolare Manyara ed il mitico cratere Ngorongoro, in cui proverete l’emozione di guidare nella caldera più grande del mondo circondati da animali selvaggi.

Ideale per chi vuole vivere la prima esperienza safari in Africa e chi desidera unire scenari ed eco-sistemi differenti e una varietà animale difficile da battere ma con un occhio attento al budget.

Cosa ci piace di questo viaggio

Game Drive

Avventura

Conservazione

BIG 5

Itinerario di viaggio giorno per giorno

Tutti gli itinerari sono disegnati su misura. Quelli pubblicati sono solo delle idee che si possono modificare in base alle richieste specifiche. 
Contatta il travel designer per un itinerario su misura e personalizzato e disegna la tua avventura personale

Arrivo all'aeroporto Kilimanjaro entro 8:30am. La guida vi attenderà agli arrivi, dopo il controllo passaporti e aver ritirato il bagaglio. Segue transfer per il parco nazionale del tarangire dove, a seconda dell'orario di arrivo potete fare un piccolo game drive.

Arrivo al Parco Nazionale Tarangire, che si si trova a circa 100 km dalla città di Arusha lungo la via che conduce a Manyara, Ngorongoro.

Il parco si estende su una superficie di 2600 chilometri quadrati, 100 km circa da nord a sud e circa 25 da est ad ovest ma si inserisce all'interno di un ecosistema ben più vasto che comprende il Lago Manyara, il Lago Natron ed il West Kilimanjaro, le steppe masai, alcune aree di caccia controllate e la Tarangire Conservation Area che tenta di far convivere insediamenti umani ed animali selvatici.

Enormi e secolari baobab faranno da sfondo al selvaggio panorama naturale, svolgendo però un ruolo molto importante sia nell'ecosistema del parco che per le comunità tribali locali che con i gusci dei semi utilizzano come contenitori per l'acqua, dalle foglie e dalla polpa dei frutti ne ricavano medicinali, dalla corteccia ne ricavano funi, carta e stoffa.

Gli elefanti trovano a loro volta ristoro, nella stagione secca, nei frusti di questi grandi alberi in quando utilizzano i tronchi degli alberi come riserve di acqua.

Se è vero che il Tarangire si associa sempre agli elefanti vogliamo ricordare che gli amanti di uccelli qui troveranno più di 500 specie.

Notte dentro il parco nazionale del Tarangire.

Pasti inclusi: Lunch box e cena
Alloggio: Ang'ata Tended camp

Game drive della mattina presto nel parco Tarangire, Uscita dal parco entro le 24 ore dall'ingresso e potete fare game drive a Lago Manyara.

Il Parco Nazionale Manyara è un parco nazionale di ben 2.600 Kmq che offre un ambiente diverso dagli altri Parchi del Nord.

E' uno dei parchi con la più alta biodiversità della Tanzania, dichiarato sito UNESCO nel 1981 e che si estende su superficie di soli 330 kmq di cui 200 occupati dal lago ma con ben 5 differenti eco-sistemi tra cui: foresta, savana.

Le concentrazioni degli animali in questo parco non è alta come negli altri parchi del nord ma qui si trovano alcune specie uniche che danno ragione sufficiente per includere una visita.

L'attrazione principale del parco sono i famosi leoni che si arrampicano sugli alberi - perché questi leoni si arrampicano abitualmente sugli alberi è ancora oggetto di dibattito - ma anche per le mandrie di elefanti e un numero enorme di babbuini.
Durante il game drive non sarà difficile imbattersi in gnu, bufali, ippopotami, fenicotteri, zebre, facoceri, waterbuck, giraffe, dik-dik e impala.

Per diversi mesi all'anno, il lago Manyara ospita migliaia di fenicotteri attirati dalle microscopiche alghe di cui si nutrono.

Pasti inclusi: Colazione, pranzo e cena
Alloggio: Marera Valley Lodge

Partenza dopo colazione per un game drive al Parco Nazionale Manyara, un parco nazionale di ben 2.600 Kmq che offre un ambiente diverso dagli altri Parchi del Nord.
E' uno dei parchi con la più alta biodiversità della Tanzania e nel 1981 è stato dichiarto patrimonio dell’umanità.

A differenza di altri parchi come il Tarangire che pure ospitano un numero più alto di specie, Manyara offre lo spettacolo di grandi stormi più che di singoli avvistamenti.
In stagione verde e di piogge il lago è frequentato da migliaia di fenicotteri [durante la stagione secca la maggior parte di questi uccelli si sposta al Lago Natron per riprodursi].

Tra i predatori troviamo leoni e leopardi. Disturbati dalle punture degli insetti, i leoni di Manyara hanno seriamente sviluppato l'abitudine di arrampicarsi sui rami della acacie (con fortuna si possono trovare penzonlanti sui rami).

Partenza dopo il game drive per l'aeroporto di Kilimanjaro (5 ore di auto) dove dovete prenderete il volo della sera. Fine servizi

Pasti inclusi: Colazione, pranzo

Dettagli di viaggio

I costi indicati sono indicativi e soggetti a variazioni. Contatta il travel designer per un preventivo accurato e su misura

Costo per persona sulla base di due partecipanti

  • Opzione comfort (3 notti in lodge camere doppie) - US$1,360

I lodge menzionati sono indicativi e soggetti a disponibilità. Per maggiori informazioni contattaci per un preventivo gratuito e raccontaci del tuo viaggio ideale.

  • Una Macchina 4x4 Toyota cruiser  con tetto apribile chilometraggio illimitato e benzina
  • Transfer in ed out da aeroporto Kilimanjaro o Arusha Autista/Guida professionista per 4 giorni e spese relative (alloggio, cibo) parlante inglese o italiano (su richiesta e solo se disponibile)
  • Transfer in ed out per come menzionato
  • Alloggio per come menzionato o simile in camere doppie
  • Colazione, pranzo e cena come indicato
  • Ingresso ai parchi nazionali per persona e al giorno che si visiteranno
  • Concession fees per persona per notte per dormire in aree del Parco Nazionale e sotto sua amministrazione se si opta per lodges e campi tendati
  • Tassa per discesa auto al cratere Ngorongoro
  • Tasse auto giornaliere nel Tarangire, Manyara e Ngorongoro
  • Acqua in bottiglia per tutti i giorni di safari

Ricordiamo che la fee giornaliera per i parchi sono valide 24 ore superate le quali si dovrà pagare extra fee (per eventuali ritardi su richiesta del cliente in quanto le tempistiche sono pensate per rientrare nelle 24 ore) che saranno a carico del viaggiatore.

  • Volo per la Tanzania
  • Visto ingresso Tanzania (da richiedere online prima della partenza su sito ufficiale) ed è necessario compilare questo form 
  • Assicurazione sanitaria e di cancellazione viaggio obbligatoria - Su Heymondo avrete uno sconto del 10% se prenotate da questo link
  • Regole di ingresso in merito a COVID-19 aggiornamenti ad oggi
  • Spese personali
  • Alcolici e soft drinks nei lodge, souvenirsIngresso ai villaggi tribali
  • Ingresso a parchi non menzionati o fee extra se si rimanere oltre le 24 or
  • Mance
  • Attività non menzionate
  • Ultima notte ad Arusha (possiamo prenotarla su richiesta)
  • Costi di transazione pagamento bonifico bancario (a carico del cliente)
  • Quanto non menzionato ne "i costi includono"

Ricordiamo che la Tanzania è un Paese molto povero in cui le infrastrutture non sono eccellenti e non comparabili agli standards Europei.

Obbliga ad un viaggio intenso e stancante, e a molti chilometri in auto ogni giorno.
L'itinerario come la scelta dei lodge è stato pensato cercando di offrire un equilibrio tra spostamenti tra una destinazione e l'altra e le ore di game drive.

Il game drive

Generalmente le partenze per i game drives avvengono verso le 7.30/8 del mattino e l'arrivo al lodge verso le 17, prima del tramonto in quanto guidare la notte è piuttosto pericoloso e per la vostra incolumità di farà in modo di viaggiare in totale sicurezza e secondo le regole.

Costo ingresso parchi Nazionali

Le fee dei parchi, incluse nei costi, sono pagate per giornata, e sono valide per 24 ore, allo scadere delle quali, tranne nel caso in cui si dorma più notti nello stesso parco, dovrete uscire dal parco per entrare in un altro.

Nel caso in cui vogliate stare più a lungo in un parco, oltre le ore concesse e considerate, sarà possibile prolungare il game drive ma la extra fee di ingresso sarà a vostro carico.

Essendo il safari su misura di giorno in giorno potete informare la vostra guida/autista cosa vi piacerebbe fare o vedere, gli animali ovviamente non possono essere garantiti ma si farà del proprio meglio per avvistarli, e chiedere di rimanere più a lungo o meno tempo in un parco specifico (compatibilmente con le ore di guida dal parco al lodge).

L'autista/guida

L'autista/Guida è a vostra disposizione per l'intera giornata, tuttavia si invita a non far guidare più di 9 ore, limite massimo per un suo benessere fisico e sicurezza al volante.
Per richieste specifiche, desiderio di fermarvi presso qualche villaggio per esempio, vi preghiamo di farlo presente alla vostra guida così da poter organizzare fermate lungo la strada, se compatibile con i tempi ed i percorsi di viaggio.

Le mance

È consuetudine in Tanzania che le guide a fine safari si aspettino delle mance.

In genere si considerano circa $10 al giorno per persona ma il quanto lasciare è a vostra discrezione e anche relativa al servizio ricevuto.

Check-in e Check-out 

I check out dalla camere sono sempre alle 10 del mattino. Se volete rimanere piu a lungo è obbligatorio chiedere disponibilità in day use, ad extra cosi, ed è da richiede in anticipo essendo le camere soggette a disponibilità. Non tutti i lodge offrono questa opzione.

Se avete richieste speciali o problemi durante il safari

Vi invitiamo anche di fare tutte le domande che desiderate prima della partenza e durante il briefing che si terrà ad Arusha il primo giorno e di informarci sempre se qualcosa non va come previsto.

Se è vero che in Africa bisogna viaggiare con un approccio flessibile, desideriamo che la vostra permanenza sia impeccabile e piacevole ma soprattutto che si svolga esattamente come desiderate.

Luoghi che visitarai durante la tua avventura

Viaggi correlati

Tanzania

Best of Tanzania in campeggio

Un safari 7 giorni tra i parchi nazionali più belli della Tanzania
Privato
7 giorni
Moderato
Itinerario
Da $2430
per persona
Tanzania

Tanzania Experience

Un safari in Tanzania di 6 giorni tra i parchi nazionali più belli della Tanzania
Privato
6 giorni
Facile
Itinerario
Da $2190
per persona
Tanzania

Safari di gruppo in Tanzania

Safari di gruppo di 6 giorni in Tanzania
Gruppo
6 giorni
Moderato
Itinerario
Da $2040
per persona
1 2 3 7
Chiedi maggiori informazioni
Copyright © 2011-2022
Di proprietà di Giulia Raciti
P. IVA 03630400830

Alcune immagini pubblicate sono state tratte da Internet, nel caso in cui, il loro utilizzo, violasse diritti d’autore, mandateci una mail a giulia@kipepeoexperience.com e verranno immediatamente rimosse.
Privacy Policy
Cookie Policy

Pianifica la tua avventura

Lasciati guidare dai consigli dei nostri esperti e disegna il tuo viaggio su misura.
Contatta i consulenti Kipepeo
Copyright © 2011 – 2024 Kipepeo Experience a cura di Giulia Raciti P. IVA 03630400830
chevron-down