Area di Conservazione Ngorongoro

Area di Conservazione Ngorongoro

La maggior parte dei turisti in Tanzania conosce il cratere di Ngorongoro, sito Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO e la più grande caldera vulcanica del pianeta. Il cratere fa parte della più ampia Area di Conservazione Ngorongoro, che comprende anche la Gola di Olduvai, le foreste, le montagne e i remoti altopiani a nord.

L'intera area di conservazione di Ngorongoro faceva un tempo parte del Parco Nazionale del Serengeti, fino a quando non è diventata una riserva separata nel 1959. Il cratere si trova nel nord della Tanzania e molto vicino al confine meridionale del Kenya.
L'area di conservazione di Ngorongoro, con il cratere di Ngorongoro, è uno dei luoghi migliori per avvistare tutti e 5 i Big5, ovvero i famosi mammiferi africani: leoni, rinoceronti, leopardi, elefant. Tanti altri animali che si trovano all'interno del cratere sono ippopotami, sciacalli, caprioli, buceri, gnu, facoceri, albanelle, serval, zebre, ghepardi e coccodrilli.

In totale, oltre 26.000 grandi mammiferi e 500 specie di uccelli abitano il cratere. Ma le cose da visitare nell'area di conservazione non si limitano al game drive nel cratere.

Luoghi di visita e di interesse

Luoghi di interesse nei dintorni ed immediata vicinanza che potreste visitare

Cratere Ngorongoro

Mentre l'area di Conservazione Ngorongoro si estende per poco più di 8.000 km², il cratere di Ngorongoro si estende per soli 260 km².
Le sue dimensioni ridotte contribuiscono a rendere il cratere uno dei luoghi più affascinanti della Tanzania!

La caldera ha pareti scoscese alte 610 m, che creano una conca in cui vive un numero enorme di animali.

All'interno del cratere di Ngorongoro si trova un'enorme concentrazione di animali selvatici, tra cui i Big Five.

Qui vivono anche ippopotami, coccodrilli, zebre, un'ampia gamma di antilopi e animali di pianura. Sono stati segnalati avvistamenti regolari del rinoceronte nero, in pericolo di estinzione.

Si stima che circa 25.000 animali vivano all'interno di questo recinto naturale.

All'interno di questa piccola area si trova una serie di habitat diversi: la foresta montana sulla parete esposta alla pioggia e la prateria sulla parete occidentale, più secca.

Leggi di più

Gole Olduvai

Situata all'incirca a metà strada tra il Serengeti e il Cratere di Ngorongoro, la Gola di Olduvai è uno dei siti paleontologici più significativi al mondo, visto che mostra che questa zona era  abitata già 1,9 milioni di anni fa.

Circondato da una splendida gola e da impressionanti monoliti, il Museo della Gola di Olduvai espone i primi utensili in pietra e i resti fossili, ed è considerato un sito archeologico cruciale per la comprensione dell'evoluzione dell'umanità.

La visita richiede circa 30 minuti.

Leggi di più

Ndutu

Ndutu si trova nella parte sud-est dell'area di conservazione Ngorongoro, ai margini del Serengeti, e offre un'ottima vista sui crateri e le pianure.

La zona è famosa per le eccellenti opportunità di avvistamento di animali e la fauna selvatica, in particolare durante la stagione delle grandi migrazioni, da Dicembre a Marzo.

Ndutu è un luogo di ritrovo per gli amanti della fauna selvatica. Qui si possono vedere zebre, gazzelle, babbuini, giraffe, bufali, ippopotami, elefanti e concentrazioni di grandi felini, soprattutto durante la migrazione.

Leggi di più

Cratere Empakaai

Un trekking in queste aree vi garantirà un'esperienza straordinaria. Safari per gli amanti del trekking avventuroso. Il trekking richiederà circa 6 ore ed è consigliato considerare un giorno intero a Ngorongoro.

Il cratere di Empakaai è una caldera vulcanica collassata, alta 300 metri e larga 6 km.

Il cratere è riempito da un profondo lago alcalino che occupa circa il 75% del pavimento del cratere ed è profondo circa 85 metri.

Dal bordo del cratere si possono vedere l'Oldonyo Lengai, il Monte Kilimanjaro e la Great Rift Valley.

Scendendo nel cratere si può avere una magnifica vista del Monte Lengai.

Il cratere Empakaai è meraviglioso per la fauna selvatica.  Tra gli animali che vivono in quest'area ci sono: il gipeto, la poiana, le scimmie blu, il boscardino, i cervi d'acqua e i bufali.

Leggi di più

Lasciati ispirare, alcune idee di viaggio

Naviga tra le nostre idee e contatta il travel designer dedicato per disegnare il tuo itinerario su misura. Non esiste il viaggio perfetto per tutti, ma esiste il viaggio perfetto per te

Breve avventura in Tanzania

Durata: 4 giorni
Safari di 4 giorni in Tanzania
Privato
Safari
Moderato
Itinerario
Da $1740
per persona

Tanzania Experience

Durata: 6 giorni
Un safari in Tanzania di 6 giorni tra i parchi nazionali più belli della Tanzania
Privato
Safari
Facile
Itinerario
Da $2190
per persona

Safari di gruppo in Tanzania

Durata: 6 giorni
Safari di gruppo di 6 giorni in Tanzania
Gruppo
Safari
Moderato
Itinerario
Da $2040
per persona
Copyright © 2011-2022
Di proprietà di Giulia Raciti
P. IVA 03630400830

Alcune immagini pubblicate sono state tratte da Internet, nel caso in cui, il loro utilizzo, violasse diritti d’autore, mandateci una mail a giulia@kipepeoexperience.com e verranno immediatamente rimosse.
Privacy Policy
Cookie Policy

Pianifica la tua avventura

Lasciati guidare dai consigli dei nostri esperti e disegna il tuo viaggio su misura.
Contatta i consulenti Kipepeo
Copyright © 2011 – 2024 Kipepeo Experience a cura di Giulia Raciti P. IVA 03630400830
chevron-downchevron-down-circle