Una delle domande che riceviamo spesso riguarda il periodo migliore per viaggiare e fare un safari in Tanzania.
La risposta breve è che da Giugno a Marzo è sempre un buon momento. Quella lunga invece la trovate continuando a leggere il post.
La Tanzania ha due principali stagioni: secca e di piogge, relativamente breve, distinta a sua volte in brevi piogge e lunghe piogge. Convenzionalmente la bassa stagione in Tanzania è relativamente breve e si concentra nei mesi delle grandi piogge, Aprile e Maggio.
Se vi state chiedendo quale sia il periodo migliore per fare un safari in Tanzania ecco una breve guida al periodo migliore.
In questi mesi praticamente non piove mai e l'umidità è molto bassa, le temperature si aggirano tra i 20 ed i 29 gradi, il cielo è sereno e soleggiate, le notti si rinfrescano.
A causa della poca acqua gli animali si raggruppano attorno alle pozze così da rendere i safari appassionanti, soprattutto nei parchi del nord. Sicuramente questi sono i mesi migliori per visitare la Tanzania e fare degli eccellenti safari.
Cominciano le piogge anche se sporadiche, in genere non compromettono in alcuna maniera i safari. A Novembre i costi del safari sono leggermente inferiori rispetto i mesi immediatamente precedenti e successivi.
I parchi nord e le zone costiere settentrionali tendono ad avere una pausa nella stagione delle piogge con piogge minime, ma questo strano evento è comunque imprevedibile.
Il resto del Paese invece vive un aumento di piogge progressivo con un picco ad Aprile. Questi sono i mesi migliori per fare safari a Ndutu dove dovreste poter vedere la migrazione.
Questi sono i mesi più piovosi tra tutti, potrebbe piovere ogni giorno e anche per tutta la giornata. Spesso e nuvoloso soprattutto nei parchi, l'umidità è altissima e le temperature possono essere particolarmente calde.
I migliori mesi di osservazione della fauna selvatica in Tanzania sono quelli della stagione secca da fine Giugno ad Ottobre.
Le migliori possibilità di vedere la migrazione nel Serengeti si hanno nei mesi di Giugno e Luglio e il tempo per vedere il pappagallo selvaggio è in ritardo da gennaio a febbraio. I parchi del circuito meridionale e occidentale sono i più visitati durante la stagione secca (da giugno a ottobre),mentre i mesi di Gennaio e Febbraio sono eccellenti per assistere alle nascite.
Tarangire è l'unica eccezione, dal momento che la sua visione della fauna selvatica è notevolmente migliore anche durante la stagione secca.
Giugno e luglio sono i mesi di migrazione, gli animali sono facili da avvistare perche si concentrano lungo i fiumi o le pozze d'acqua, non ci sono molte zanzare, il cielo è generalmente aperto e chiaro, anche se altissima stagione è raro che i parchi si riempiano di auto, tranne nel Seronera e nel cratere Ngorongoro dove tendono a concentrarsi i turisti.
Fine Gennaio e primi di Febbraio sono ottimi mesi per vedere i predatori a caccia, a Ndutu si aspetta la grande migrazione, i panorami sono verdi e rigogliosi, le piogge sono solitamente pomeridiane, tranne nei mesi che vanno da Marzo a Maggio che sono possono essere torrenziali ed è sconsigliato fare safari.