Quando andare in Mozambico - Il periodo migliore per andarci in viaggio

Scritto da: Giulia Raciti
Aggiornato: Giugno 3, 2024

Il miglior periodo per viaggiare in Mozambico

Il Mozambico è un Paese africano ancora poco esplorato eppure chiunque lo visiti al rientro racconta di un viaggio in un'Africa ancora inesplorata, genuina e dalle enormi coste affascinanti. Con le sue spiagge incontaminate, splendide barriere coralline, la storia affascinante e la popolazione accogliente e generosa, il Mozambico promette un viaggio straordinario. Che lo si scelga come perfetta fuga al mare se si sta viaggiando in Sudafrica o come destinazione da esplorare nel suo complesso una delle cose più importanti da capire è: quali sono i mesi migliori per viaggiare in Mozambico?

In questo post esploreremo le diverse stagioni del Mozambico che vi aiuteranno a scegliere il migliore e pianificare il viaggio senza intoppi.

Dune Isola Bazaruto
Quando andare in Mozambico - Il periodo migliore per andarci in viaggio 3

Periodo migliore per andare in Mozambico

Il periodo migliore per viaggiare in Mozambico dipende in gran parte da cosa si vuole fare e vedere. In generale i mesi tra Giugno ed Ottobre offrono le migliori condizioni climatiche sia per godere dello splendido mare che dei suoi parchi nazionali e città storiche, per esempio seguendo questo bellissimo itinerario di 15 giorni.

In questi mesi il Mozambico vive la sua stagione secca, con condizioni di spiaggia idilliache e temperature che vanno dai 15°C ai 27°C. Il cielo è generalmente sereno e offre un'eccellente visibilità per le immersioni subacquee e lo snorkeling, in particolare intorno ai divini arcipelaghi di Bazaruto e Quirimbas. Questo periodo coincide con la migliore stagione per gli avvistamenti di animali nel Parco Nazionale di Gorongosa, poiché gli animali tendono a radunarsi attorno alle fonti d'acqua.

Ricordate che i mesi di Luglio ed Agosto sono piacevolmente caldi, l'acqua potrebbe essere un po' fredda e potreste avere bisogno di una muta per fare snorkeling e la sera le temperature si rinfrescano. Ottobre è il mese più caldo di quelli della stagione secca, quindi con Settembre, uno dei migliori e più piacevoli, soprattutto se si vuole fare prevalentemente vita di mare.

Fenicotteri in mozambico
Quando andare in Mozambico - Il periodo migliore per andarci in viaggio 4

Il clima in Mozambico durante l'anno

Il Mozambico segue in linea di massima un modello climatico dell'Africa meridionale, con la stagione delle piogge che accade principalmente tra Dicembre e Marzo. In genere le piogge che durano qualche settimana in più al nord rispetto al sud. L'umidità può essere molto alta e rendere il viaggio faticoso e non sempre piacevole durante questo periodo. Questi sono anche i mesi in cui potrebbero riversarsi sul Paese tempeste tropicali ed occasionali cicloni.

Verso Aprile e Maggio le piogge diminuiscono, torna a splendere il sole e l'umidità diminuisce gradualmente da sud a nord ma continua a fare caldo.

I mesi da Giugno ad Ottobre corrispondono alla stagione secca ed il clima ideale per viaggiare nel Paese: cieli limpidi, abbondanza di sole e quasi nessuna pioggia.

Questo è il periodo migliore per visitare il Mozambico per la maggior parte delle persone. Anche se rimane un clima tropicale, giugno, luglio e agosto sono i mesi più freschi del Mozambico; avrete bisogno di un piumone leggero di notte, anche se la temperatura supera i 30°C di giorno. A settembre e ottobre resta asciutto mentre le temperature diurne aumentano, anche se continua a fare fresco di notte.

Novembre è un mese di transizione meno prevedibile. A volte iniziano le piogge, anche se molte giornate rimangono soleggiate e calde. Le piogge generalmente iniziano prima nel nord del Paese.

Contatta Marina per un preventivo su misura

Discuti la tua idea di viaggio con un travel designer e prenota direttamente con un operatore locale
Richiedi un preventivo
Avatar di Giulia Raciti

Scritto da Giulia Raciti

Ciao, sono Giulia Raciti, appassionata di viaggi in Africa e Latino America, continenti in cui ho viaggiato per anni scoprendone gli angoli più nascosti e meno turistici. Mi occupo di Travel Design e viaggi su misura alle Galapagos, Patagonia Argentina e viaggi tribali in Etiopia e safari in Tanzania.

Pianifica adesso la tua avventura

Personalizza la tua avventura di viaggio

Copyright © 2011-2022
Di proprietà di Giulia Raciti
P. IVA 03630400830

Alcune immagini pubblicate sono state tratte da Internet, nel caso in cui, il loro utilizzo, violasse diritti d’autore, mandateci una mail a giulia@kipepeoexperience.com e verranno immediatamente rimosse.
Privacy Policy
Cookie Policy

Pianifica la tua avventura

Lasciati guidare dai consigli dei nostri esperti e disegna il tuo viaggio su misura.
Contatta i consulenti Kipepeo
Copyright © 2011 – 2024 Kipepeo Experience a cura di Giulia Raciti P. IVA 03630400830
chevron-down