Dove e quando vedere le balene in Ecuador

Ogni anno tra le 2000 e 3000 balene, megattere, migrano dall'Antartide fino alle coste dell'Ecuador e della Colombia per accoppiarsi, non è raro vederle dalla costa senza dover necessariamente prendere una barca, tuttavia il tour rappresenta sicuramente la migliore maniera per avvicinarsi a questi affascinanti ed enormi animali, a circa 20 metri di distanza.

Avvicinarsi a queste meravigliose creature e vederle giocare in acqua è una esperienza incredibile a cui ogni anno si può assistere lungo la costa dell'Ecuador.

Quali sono i migliori luoghi in cui poter avvistare balene in Ecuador?

#1 - Salinas
Dalla spiaggia di Salinas, a circa due ore di auto da Guayaquil, è possibile prendere parte ad un tour che dura tra una ora e mezza fino alle 2 ore. La navigazione fino a La Choclatera richiede 40 minuti, il tempo di avvistamento è di altrettanti minuti.

#2 - Puerto Lopez
Da Puerto Lopez, un piacevole e rilassato villaggio a circa 3 ore da Guayaquil, famoso anche per la Isla de la Plata (in cui avvistare sule dalle zampe azzurre, sule macherate e sule dalle zampe rosse ma anche leoni marini, tanto da essere chiamata amichevolmente "l'alternativa economica alle Galapagos) è possibile prendere parte a tours che partono giornalmente. In genere la navigazione in mare aperto dura circa 20/30 minuti, a seconda del dove si individuano le balene e il tour in totale dura circa 1 ora e mezza.

#3 - Puerto Cayo
A 32 minuti da Puerto Lopez si trova Puerto Cayo, è qui che pare si concentri la maggior parte di balene durante i mesi di accoppiamento.

 

Quando vedere le balene in Ecuador 

I mesi in cui gli avvistamenti di balena sono più o meno garantiti, ricordo infatti che sono animali nei loro ambienti e quindi gli avvistamenti non sono mai garantiti (le agenzie non offrono rimborso se non si avvistano le balene), vanno da Giugno a Settembre. Spesse volte capita di vederle anche direttamente dalla spiaggia.

Scritto da Giulia Raciti

Esperta di viaggi in Latino America ed Africa, viaggia dal 2011 zaino in spalla alla scoperta di destinazioni meno battute. Specializzata in safari in Tanzania, viaggi su misura alle Galapagos, Patagonia Argentina e viaggi tribali in Etiopia. Le sue grandi passioni!

IDEE DI VIAGGIO

Galapagos Experience
Islands hopping di 7 giorni e 6 notti per gli amanti della natura
Scopri l'itinerario
Best of Galapagos
Islands hopping di 6 giorni e 5 notti per gli amanti della natura
Scopri l'itinerario
Essenza di Galapagos
Islands hopping di 5 giorni e 4 notti per chi ha poco tempo
Scopri l'itinerario

Contatta Giulia per un preventivo su misura

Discuti la tua idea di viaggio con un travel designer e prenota direttamente con un operatore locale
Richiedi un preventivo
Privacy Policy
Cookie Policy

Pianifica la tua avventura

Lasciati guidare dai consigli dei nostri esperti e disegna il tuo viaggio su misura.
Contatta i consulenti Kipepeo
Copyright © 2011 – 2023 Kipepeo Experience a cura di Giulia Raciti P. IVA 03630400830