Luoghi emblematici dell'Argentina

Tra l’Oceano Atlantico e le Ande, all’estremità meridionale del continente americano si estende l’Argentina, un Paese caratterizzato da una grande diversità di climi, altitudini e paesaggi. Un viaggio in Argentina, data l’estensione del territorio e le distanze da percorrere, richiede almeno un mese, al fine di dedicare tempo sufficiente per esplorare questo Paese naturalisticamente e […]
Updated: Luglio 12, 2023

Tra l’Oceano Atlantico e le Ande, all’estremità meridionale del continente americano si estende l’Argentina, un Paese caratterizzato da una grande diversità di climi, altitudini e paesaggi. Un viaggio in Argentina, data l’estensione del territorio e le distanze da percorrere, richiede almeno un mese, al fine di dedicare tempo sufficiente per esplorare questo Paese naturalisticamente e culturalmente molto ricco.

I nostri itinerari in Argentina, articolati sempre secondo le esigenze e preferenze dei viaggiatori, comprendono tappe dedicate per conoscere le aree di maggiore interesse dell’Argentina, anche quelle fuori i soliti circuiti turistici, però per chi si avvicina per la prima volta al Paese, la scelta solitamente include una o più di queste macro-aree che potremmo riassumere come segue.

puerto-madero

Buenos Aires 

Buenos Aires rappresenta un mix unico e affascinante di storia, arte e cultura.

I luoghi più caratteristici della capitale argentina sono Plaza de Mayo e la Casa Rosada; i quartieri di San Telmo, la Boca, la Recoleta e Palermo, con il Museo de Arte Latinoamericano de Buenos Aires (MALBA), che accoglie una vasta selezione di opere di artisti latinoamericani quali Frida Kahlo, Diego Rivera e Fernando Botero.

Se avanza tempo, un’escursione giornaliera a San Antonio de Areco offre la possibilità di scoprire un pezzetto di vita nella Pampa, tra gauchos, asado e praterie.

caminito

Il Parco Nazionale dell’Iguazú

Il sistema di 257 cascate del fiume Iguazú segna il confine tra Argentina e Brasile ed è considerato una delle sette meraviglie del mondo.
La Garganta del Diablo, posta sul lato argentino del parco, ma meglio osservabile dal lato brasiliano, è sicuramente la cascata più imponente e maestosa. All’interno del Parco Nazionale dell’Iguazú è inoltre possibile scoprire una straordinaria varietà di fauna e flora caratteristica dell’eco-regione della Selva Misionera e Paranaense.

Iguazu

La Patagonia

La Patagonia è un territorio vasto e naturalisticamente molto differenziato che si estende dalla verde regione de Los Lagos fino al leggendario ed estremo Sud del continente: la Tierra del Fuego, con la capitale Ushuaia e Capo Horn.

Un itinerario classico della Patagonia comprende il Parco Nazionale de los Glaciares, con la visita del ghiacciaio del Perito Moreno; Punta Tombo, la riserva naturale che ospita una delle più importanti colonie di pinguini di Magellano al mondo; la Penisola di Valdés per un eccellente whale-watching; e, infine, un trekking nella zona dei monti Fitz Roy e Cerro Torre.

pinguino spiaggia2

Il Nord dell'Argentina 

Il Nord Ovest dell’Argentina mantiene ancora orgogliosamente intatti il folklore e l’anima indigena del Paese. Sullo sfondo di un suggestivo paesaggio semidesertico tra la cordigliera delle Ande e il confine con la Bolivia, le tappe principali di un viaggio pa’ el Norte sono le città andine di Salta e Jujuy, Cachi, San Antonio de los Cobres, San Miguel de Tucuman e Tilcara, con l’arcobaleno roccioso della Quebrada de Humahuaca.

Parque los cardones

Mendoza e la regione dei vini di Cuyo-San Juan-La Rioja

Situata ai piedi delle Ande, non lontano dall’Aconcagua, la vetta più alta del continente americano, Mendoza è la principale città della regione di Cuyo, la zona vinicola dell’Argentina, famosa per vini rinomati a livello internazionale come il Malbec.

Le bodegas che offrono degustazioni di vini e di specialità locali come le empanadas sono numerose: agli appassionati di vini consigliamo di dedicare qualche giorno per un itinerario alla scoperta sia delle bodegas più piccole e tradizionali, a gestione familiare, che delle aziende vinicole più strutturate e dalle tecniche vinicole innovative.

Mendoza wine

Contatta Giulia per un preventivo su misura

Discuti la tua idea di viaggio con un travel designer e prenota direttamente con un operatore locale
Richiedi un preventivo
Avatar di Giulia Raciti

Scritto da Giulia Raciti

Esperta di viaggi in Latino America ed Africa, viaggia dal 2011 zaino in spalla alla scoperta di destinazioni meno battute. Specializzata in safari in Tanzania, viaggi su misura alle Galapagos, Patagonia Argentina e viaggi tribali in Etiopia. Le sue grandi passioni!

Pianifica adesso la tua avventura

Personalizza la tua avventura di viaggio

I tour che seguono sono solo un assaggio di ciò che è possibile. Utilizza questi itinerari come punto di partenza, o come fonte di ispirazione. Poi contattaci, e lascia che il nostro team di esperti ti aiuti a creare l'itinerario perfetto.

Copyright © 2011-2022
Di proprietà di Giulia Raciti
P. IVA 03630400830

Alcune immagini pubblicate sono state tratte da Internet, nel caso in cui, il loro utilizzo, violasse diritti d’autore, mandateci una mail a giulia@kipepeoexperience.com e verranno immediatamente rimosse.
Privacy Policy
Cookie Policy

Pianifica la tua avventura

Lasciati guidare dai consigli dei nostri esperti e disegna il tuo viaggio su misura.
Contatta i consulenti Kipepeo
Copyright © 2011 – 2023 Kipepeo Experience a cura di Giulia Raciti P. IVA 03630400830