Isola Santa Cruz

Sede della più grande città delle Galapagos, Puerto Ayora, l'isola presenta una grande varietà di vegetazione.

L'isola è composta da una parte più giovane, formata da coni vulcanici e lava, e da una stretta striscia di terra più antica, formata da colate di lava e tufi sollevati.
Santa Cruz è la seconda isola delle Galapagos per dimensioni e la più densamente popolata, grazie al fatto che qui l'attività vulcanica si è estinta da tempo. Situata proprio al centro dell'arcipelago, la colonizzazione dell'isola è iniziata negli anni '20 e '30 con l'arrivo di americani ed europei, attratti dalla varietà della geografia e della fauna dell'isola.

Oltre al porto principale di Puerto Ayora, le piccole città di Bellavista e Santa Rosa si formarono sugli altopiani, dove le condizioni di maggiore umidità erano favorevoli alle coltivazioni di avocado, banane, caffè e agrumi.

Santa Cruz è oggi il principale centro turistico dell'intero arcipelago delle Galápagos, grazie alla sua vicinanza all'aeroporto di Baltra, poco più a nord. È l'unica isola delle Galapagos in cui i turisti possono facilmente sperimentare gli altipiani interni di un'isola delle Galápagos.

Luoghi di visita e di interesse

Luoghi di interesse nei dintorni ed immediata vicinanza che potreste visitare

Parte Alta di Santa Cruz

Santa Cruz è l'unica isola delle isole Galapagos che permette di attraversare ogni tipo di habitat presente nell'arcipelago. Questo rende il viaggio a nord dalla costa fino agli altopiani una fantastica opportunità per sperimentare la varietà di flora che esiste su queste isole.

La parte alta si Santa Cruz si raggiunge con un viaggio in autobus da Puerto Ayora. Partirete dalla costa per salire lentamente attraverso la zona agricola, dove i campi aperti iniziano a lasciare il posto a lussureggianti e verdi foreste.  Questo ricco paesaggio verdeggiante è costituito prevalentemente da una fitta foresta di Scalesia.

Visiterete una riserva di tartarughe giganti e una visita ai famosi tunnel di lavi. Avrete la possibilità di camminare a pochi metri di distanza dalle tartarughe giganti nel loro habitat naturale.

Leggi di più

Centro Charles Darwin

Il Centro di Ricerca Charles Darwin si trova a soli 10 minuti a piedi dal centro di Puerto Ayora ed è la sede della Fondazione senza scopi di lucro Charles Darwin.

Al suo interno troverete mostre sulla geografia, la geologia e il clima delle isole Galapagos e sull'evoluzione delle sue specie uniche.

Accanto al centro di ricerca si trova il primo centro di allevamento di tartarughe giganti delle Galapagos, dove dal 1965 si svolge un lavoro pionieristico per la conservazione di questa specie.

Potrete vedere i piccoli di tartaruga appena nati, i giovani e gli adulti pronti per essere rilasciati in natura.

Leggi di più

Spiaggia Las Bachas

Il nome Bachas Beach deriva da una storpiatura della parola inglese barges.

Dopo la seconda guerra mondiale, le forze americane di stanza a Santa Cruz abbandonarono alcune delle loro chiatte (barges) e "bachas" era la parola che più si avvicinava alla pronuncia inglese.

Qui è ancora possibile vedere i resti di uno dei pontili galleggianti che i soldati installarono su una delle due spiagge che compongono la spiaggia di Las Bachas.

Questa spiaggia è ricoperta di sabbia corallina bianca ed è un importante sito di nidificazione delle tartarughe verdi delle Galapagos.

Dietro la spiaggia si trova anche una laguna che spesso ospita fenicotteri, anatre e uccelli migratori.

La spiaggia principale è perfetta per nuotare, essendo molto riparata dalle onde dell'oceano, e rilassarsi.

Leggi di più

Black Turtle cove

L'unico modo per accedere a Black Turtle cove è con un gommone di cui sono dotate tutte la crociere alle isole Galapagos.

In questo angolo dell'arcipelago si è circondati solo dai dolci suoni della natura mentre si naviga tra le mangrovie.

Ricco di fauna selvatica, potrete spesso vedere le tartarughe verdi delle Galapagos, diverse specie di squali e razze delle Galapagos.

Leggi di più

Dragon Hill

Dragon Hill è una collina rocciosa e bassa sul lato nord-occidentale dell'isola di Santa Cruz. La collina ospita un'impressionante popolazione di iguane terrestri delle Galapagos.

Questi draghi in miniatura, da qui il nome della collina, si aggirano sull'isola arsa dal sole e piena di massi, mangiando i frutti e i fiori del loro cibo preferito, i cactus Opuntia.

Nel 1975 quasi l'intera popolazione di iguane terrestri in questa parte dell'isola Santa Cruz è spazzata via da branchi di cani selvatici.

Il Centro di Ricerca Charles Darwin entrò in azione con un programma di emergenza per la riproduzione e l'allevamento delle iguane terrestri che ha avuto grande successo. Le iguane continuano a essere rilasciate qui ogni 3 o 4 anni da altri centri di riproduzione delle Isole Galapagos per garantire il continuo successo delle iguane di Dragon Hill.

La costa rocciosa è un ottimo sito per lo snorkeling, dove è possibile nuotare con tartarughe verdi, squali e razze.

Un sentiero conduce verso l'interno, passando accanto a due lagune di acqua salata che spesso ospitano fenicotteri, passando per foreste di cactus e profumati alberi di Palo Santo, è uno dei più lunghi delle Galapagos.

Oltre alle iguane terrestri, l'area intorno alla collina è ricca di altre specie, tra cui i fringuelli di Darwin, i taccole delle Galapagos.

Si tratta di uno dei percorsi a piedi più lunghi che farete durante il viaggio alle isole Galapagos. Si accede a Dragon Hill esclusivamente in crociera.

Leggi di più

Punta Carrion

Punta Carrion, che in genere si visita in abbinamento ad isola Plaza (tour giornalieri) crea una laguna riparata con una bellissima acqua turchese.

Durante questa visita è possibile fare snorkeling e vedere una varietà di pesci, razze e forse gli squali di barriera dalla punta bianca.

Leggi di più

Gordon Rock (diving)

Situato all'interno di un cratere vulcanico, questo sito di immersione è indicato a divers esperti a causa delle correnti che possono essere forti.

Gordon rock è un sito famoso per gli avvistamenti degli squali martello, ma qui si trovano altre forme di vita straordinarie, come razze, mante, tartarughe e murene.

Leggi di più

Lasciati ispirare, alcune idee di viaggio

Naviga tra le nostre idee e contatta il travel designer dedicato per disegnare il tuo itinerario su misura. Non esiste il viaggio perfetto per tutti, ma esiste il viaggio perfetto per te

Golondrina Itinerario A

Durata: 4 giorni
Una crociera di 4 giorni alle isole Galapagos sullo yacht Golondrina
Gruppo
Natura
Facile
Itinerario
Da $1200
per persona

Golondrina Itinerario 5B

Durata: 5 giorni
Una crociera di 5 giorni alle isole Galapagos sullo yacht Golondrina
Gruppo
Natura
Facile
Itinerario
Da $1500
per persona

Nemo II A4

Durata: 4 giorni
Una crociera di 4 giorni alle isole Galapagos sul catamarano Nemo I
Gruppo
Natura
Facile
Itinerario
Da $1600
per persona
Copyright © 2011-2022
Di proprietà di Giulia Raciti
P. IVA 03630400830

Alcune immagini pubblicate sono state tratte da Internet, nel caso in cui, il loro utilizzo, violasse diritti d’autore, mandateci una mail a giulia@kipepeoexperience.com e verranno immediatamente rimosse.
Privacy Policy
Cookie Policy

Pianifica la tua avventura

Lasciati guidare dai consigli dei nostri esperti e disegna il tuo viaggio su misura.
Contatta i consulenti Kipepeo
Copyright © 2011 – 2024 Kipepeo Experience a cura di Giulia Raciti P. IVA 03630400830
chevron-downchevron-down-circle