Tribù della Omo Valley - Etiopia

Scritto da: Giulia Raciti
Aggiornato: Maggio 26, 2022

Il nome della Valle dell'Omo si deve alla posizione geografica della regione in cui si trova il fiume Omo.
Questa spettacolare regione nel sud ovest dell'Etiopia oltre ad offrire eco-sistemi differenti e spettacolari, dal Mago National Park al deserto dell'estremo sud, è sopratutto conosciuta perchè casa di numerose tribù che, insieme, offrono un melting pot di culture, lingue e tradizioni diverse tra loro ed uniche nel mondo.

Le popolazioni di questa regione sono riuscite a mantenere intatte le proprie tradizioni, e stili di vita, probabilmente perchè le condizioni di vita in questa regione sono poco attraenti, e particolarmente complesse e difficili da sostenere, per chi viene da fuori. 

Nella Omo Valley si possono trovare almeno 16 gruppi etnici ben distinti e due delle 4 principali famiglie linguistiche africane: Nilo-Saharan ed Afro-Asiatico

Le tribù nei secoli si sono sapute adattare alle condizioni climatiche complesse della regione facendone un buon uso.  Hanno infatti imparato a sfruttare le piene del fiume che permettono alle tribù di poter avere cibo a sufficienza grazie a delle tecniche che dipendono dagli eventi naturali. 

Un viaggio in Omo Valley permette di scoprire un mondo ancestrale ed unico nel mondo, un viaggio etnico e culturale che affascina e difficile da dimenticare, anche se molto complesso e faticoso, cosa che probabilmente fa parte del gioco! 

Il bestiame è vitale per la maggior parte delle tribù della Omo Valley.
Gli animali oltre ad essere fonte di ricchezza, sono utilizzati per pagare le doti per esempio, sono anche fonte di cibo per i momenti di grave siccità o in cui non si riesce a reperire cibo, ma non solo. 
Durante alcune stagioni, le famiglie o i ragazzi giovani partono con il bestiame per lunghi periodi, alla ricerca di erba e fonti di acqua per il bestiame, e vivono di una bevanda, nutritiva, fatta di sangue di mucca mischiato con latte. 

Le tribù indigene della valle dell'Omo conducono vite non influenzate dal mondo esterno, anche se negli anni stanno ovviamente cambiando, e ciò di cui hanno bisogno lo ottengono dalla natura.  Hanno valori diversi e vivono una vita felice e armoniosa, in maniera probabilmente difficile da comprendere per chi viene da fuori.

Scopriamo insieme le tribù principali della Omo Valley e che si possono visitare durante un tour nella regione tra le più emozionanti d'Etiopia.

Mappa della Omo Valley e delle tribùe

Principali tribù della Omo Valley

Tribù Mursi

I Mursi vivono in una delle aree meno accessibili della Omo Valley tra il Mago National park e l'Omo River. Le donne sono famose per la modificazione del corpo
Scopri di più

Tribù Hamar

Gli Hamer sono prevalentemente pastori, sebbene stanziali si muovono quando i territori in cui vivono non hanno più risorse.
Scopri di più

Tribù Arbore

Conosciuti anche come Ulde, vivono nella calda pianura del Chew Bahir e vivono prevalentemente di pastorizia
Scopri di più

Tribù Kara

Sono appena 1400 e quindi molto pochi rispetto le altre tribù e vivono sul lato est del basso Omo dal lato opposto rispetto i Nyangatong
Scopri di più

Tribù Nyangatong

I Nyangatong sono prevalentemente pastori ma durante la stagione delle piogge lavorano anche nei campi
Scopri di più

Tribù Dasanech

I Dasanech vivono nei dintorni del delta dell'Omo nella vasta area che include anche il lago Turkana. Prevalentemente pastori ma anche pescatori.
Scopri di più

Giornate di mercato in Omo Valley

Ogni giorno, a parte il venerdì, in Omo Valley si svolgono i mercati che permettono di poter vedere le tribù in momenti di vita quotidiana durante i quali si incontrano e si riuniscono per socializzazione e per fare acquisti. 
In questa tabella troverete le giornate di mercato e le tribù che potreste incontrare. 

Quando Dove Tribù che si potrebbero vedere
Lunedì Turmi - Kako - Meatser - Gazer Hamar e Kara (Turmi) - Ari, Banna e Male (Kako) - Ari (Meatser e Gazer)
Martedì Jinka - Tolta - Dimeka - Alduba Jinka (Ari, Mursi e Banna) - Tolta (Ari) - Dimeka (Hamer e Kara) - Alduba (Banna)
Martedì Jinka - Tolta - Dimeka - Alduba Jinka (Ari, Mursi e Banna) - Tolta (Ari) - Dimeka (Hamer e Kara) - Alduba (Banna)
Mercoledì Koybe - Yetnabersh Koybe (Male) - Yetnabersh (Ari)
Giovedì Gazer - Meatser - Key Afer - Beneta - Turmi - Bala - Gio Gazer (Ari) - Meatser (Ari)- Key Afer (Banna e Tsemay) - Beneta (Male) - Turmi (Hamere Kara) - Bala (Male) - Gio (Bodi, Konso e Dime)
Venerdì Nessun mercato Nessun mercato
Sabato Jinka - Tolta - Dimeka - Arbore -Woyto Jinka (Mursi - Ari e Banna) - Tolta (Ari) - Dimeka (Hamar e Kara) - Arbore (Arbore ed Hamar) -Woyto (Ysamay - Banna e Arbore)
Domenica Luka Lunka (Tsamay e Banna)

Contatta Giulia per un preventivo su misura

Discuti la tua idea di viaggio con un travel designer e prenota direttamente con un operatore locale
Richiedi un preventivo
Avatar di Giulia Raciti

Scritto da Giulia Raciti

Ciao, sono Giulia Raciti, appassionata di viaggi in Africa e Latino America, continenti in cui ho viaggiato per anni scoprendone gli angoli più nascosti e meno turistici. Mi occupo di Travel Design e viaggi su misura alle Galapagos, Patagonia Argentina e viaggi tribali in Etiopia e safari in Tanzania.

Pianifica adesso la tua avventura
Copyright © 2011-2022
Di proprietà di Giulia Raciti
P. IVA 03630400830

Alcune immagini pubblicate sono state tratte da Internet, nel caso in cui, il loro utilizzo, violasse diritti d’autore, mandateci una mail a giulia@kipepeoexperience.com e verranno immediatamente rimosse.
Privacy Policy
Cookie Policy

Pianifica la tua avventura

Lasciati guidare dai consigli dei nostri esperti e disegna il tuo viaggio su misura.
Contatta i consulenti Kipepeo
Copyright © 2011 – 2024 Kipepeo Experience a cura di Giulia Raciti P. IVA 03630400830
chevron-down