Sudafrica: quando andare e come scegliere i mesi migliori

Scritto da: Giulia Raciti
Aggiornato: Giugno 20, 2024

Il periodo migliore per viaggiare in Sudafrica

Quando si decide di viaggiare in Sud Africa la scelta del periodo è fondamentale. La diversa geografia e il clima del Paese offrono esperienze diverse a seconda della regione e del periodo dell'anno. Dalle zone calde del nord alle zone più fresche del sud, le temperature variano in tutto il paese. Mentre il Capo Occidentale sperimenta inverni piovosi, la costa dell'Oceano Indiano offre temperature tropicali.

In generale il periodo migliore per visitare il Sud Africa va da Maggio a Settembre, durante i mesi invernali, che corrisponde anche al momento migliore per fare safari nei parchi del Paese. Ma non cadete nell'errore di pensare che gli altri mesi dell'anno non siano altrettanto buoni.

Semplicemente ciascuna stagione offre qualcosa di diverso, quindi prima di focalizzarvi sulla "migliore stagione" in generale, proseguite nella lettura e scoprite quale potrebbe essere il periodo migliore sulla base di quello che volete fare/vedere nel Paese.

L'inverno e l'estate in Sudafrica

Il Sudafrica ha due stagioni: l'estate e l'inverno. I mesi estivi (e delle piogge) in Sud Africa vanno da Dicembre a Marzo, mentre i mesi invernali (freddi e secchi) vanno da Giugno a Settembre.

La stagione delle piogge a Città del Capo si verifica durante i mesi invernali, da Giugno ad Agosto mentre nel resto del paese, la stagione delle piogge si verifica durante i mesi estivi, da Novembre a Marzo, con livelli di precipitazioni più elevati e temperature molto alte, che solitamente non sono le migliori per fare safari.

Struzzi Sudafrica
Sudafrica: quando andare e come scegliere i mesi migliori 3

Il periodo migliore per andare in Sudafrica a seconda dell'attività che volete fare

Sebbene il periodo ideale per godere al massimo del Sudafrica sia quello tra Giugno ed Ottobre, in verità la scelta dovrebbe dipendere da quello che volete visitare e cosa volete fare durante il viaggio.

  • Safari (tra Maggio ed Ottobre): Il momento migliore per fare un safari in Sud Africa va da Maggio ad Ottobre, durante i mesi invernali. Il clima più secco in questo periodo è ideale per avvistare gli animali che tendono a concentrarsi vicino a fonti d'acqua.
  • Avvistamento delle balene (tra Luglio e Novembre): L'inverno è la migliore stagione per l'avvistamento delle balene. A partire da Maggio e proseguendo fino ai primi di Dicembre. Hermanus è il luogo ideale per l'avvistamento delle balene, soprattutto a Settembre.
  • Visitare Cape Town e vacanza mare (tra Novembre e Marzo): Se si viaggia in Sudafrica per godere al massimo di Cape Town e delle spiagge il periodo migliore è l'estate sudafricana quando le temperature si alzano. In questi mesi piove poco a Cape Town mentre piove nel resto del Paese ed i safari sono leggermente più complicati.
  • Garden Route (tutto l'anno): La Garden route si visita tutto l'anno. Se si viaggia per fare vita di mare l'estate Sudafrica è più indicata.
Spiaggia Sudafrica
Sudafrica: quando andare e come scegliere i mesi migliori 4

Quando andare in Sudafrica mese per mese

Anche se convenzionalmente il periodo migliore per viaggiare in Sudafrica va tra Giugno ed Ottobre, è vero che ogni mese porta qualcosa di diverso. A seguire la descrizione dei mesi principali e alcune caratterstiche mese per mese.

Viaggiare in Sudafrica tra Gennaio e Marzo

  • Gennaio: Gennaio è uno dei periodi migliori per visitare il Sudafrica. È l'ideale per le vacanze al mare lungo tutta la costa, anche se nel KwaZulu-Natal il clima può essere piuttosto caldo e umido. I safari nel Parco Kruger e nelle altre riserve può essere leggermente impegnativo, poiché gli animali si disperdono lontano dalle fonti d'acqua e la fitta vegetazione può ridurre la visibilità.
  • Febbraio: Febbraio è uno dei mesi più caldi dell'anno, in particolare a Città del Capo, ma le città costiere sono di solito raffreddate dalla brezza marine. È il momento migliore per visitare il Sudafrica se si vuole evitare la folla delle feste, ma è comunque un mese di picco con il turismo interno e si consiglia di prenotare con largo anticipo.
  • Marzo: Marzo chiude la stagione estiva ed è considerato un buon momento per le vacanze al mare. I safari cominciano a diventare più semplici grazie allo scemare delle piogge e la vegetazione che comincia a diradarsi.

Viaggiare in Sudafrica tra Aprile e Giugno

  • Aprile: ad Aprile il clima rimane caldo e secco in gran parte del paese, il che significa che si possono combinare alcune fantastiche destinazioni. Questo è il momento migliore per visitare il Sudafrica se si preferisce evitare il calore dell'estate.
  • Maggio: a Maggio si comincia ad entrare nell'inverno. Maggio è il momento perfetto per le vacanze al mare lungo la costa dell'Oceano Indiano del KwaZulu-Natal. Le condizioni lungo la costa del Capo Orientale e Occidentale sono meno prevedibili.
  • Giugno: se si desidera vedere le balene lungo la costa sudafricana, la stagione delle balene inizia in questo mese e la destinazione ideale è Hermanus nel Capo Occidentale. Non fa troppo freddo durante il giorno, specialmente in questa regione, ma non è insolito vedere neve sulle montagne circostanti. Giugno è anche un mese eccezionale per fare safari nel Parco Kruger e nelle altre riserve è eccellente in giugno perché è la stagione secca e gli animali si radunano vicino alle fonti d'acqua perenne.

Viaggiare in Sudafrica tra Luglio e Settembre

  • Luglio: Luglio continua ad essere un mese eccezionale per l'osservazione delle balene e fare safari nel Kruger e le altre riserve e parchi del Sudafrica. Le temperature diurne sono moderate e il rischio di malaria è molto basso.
  • Agosto: Agosto è di solito il mese in cui i fiori cominciano a sbocciare nelle regioni del Capo Occidentale e del Capo Settentrionale colorando i paesaggi. Può fare molto freddo nel Gauteng mentre il Capo rimane fresco. Attenzione perchè la funivia della Table Mountain potrebbe essere chiusa per manutenzione, quindi è meglio controllare in anticipo per evitare delusioni.
  • Settembre: Settembre chiude la stagione invernale ed è un mese eccezionale per viaggiare in Sudafrica. I safari nel Kruger sono al massimo, la Riserva Faunistica Shamwari nel Capo Orientale, la Riserva Faunistica Phinda nel KwaZulu-Natal e il Kruger offrono alcuni dei migliori avvistamenti del continente.

Viaggiare in Sudafrica tra Ottobre e Dicembre

  • Ottobre: ad Ottobre le temperature iniziano a salire in tutto il paese, e si possono verificare brevi piogge estive pomeridiane e serali nel nord. Questo è il momento migliore per visitare il Sudafrica seguendo un circuito lungo la costa da abbinare a qualche giorno di safari.
  • Novembre: a Novembre iniziano le piogge nel nord del KwaZulu-Natal e nel Gauteng, mentre nella regione del Capo Occidentale potete avere una delle ultime chance di avvistare le balene.
  • Dicembre: coincidendo con le festività di Natale e Capodanno il mese di Dicembre è un ottimo mese per godere delle spiagge sudafricane ma prenotate con largo anticipo e rischiate di non trovare molto.

Contatta Mattia per un preventivo su misura

Discuti la tua idea di viaggio con un travel designer e prenota direttamente con un operatore locale
Richiedi un preventivo
Avatar di Giulia Raciti

Scritto da Giulia Raciti

Ciao, sono Giulia Raciti, appassionata di viaggi in Africa e Latino America, continenti in cui ho viaggiato per anni scoprendone gli angoli più nascosti e meno turistici. Mi occupo di Travel Design e viaggi su misura alle Galapagos, Patagonia Argentina e viaggi tribali in Etiopia e safari in Tanzania.

Pianifica adesso la tua avventura

Personalizza la tua avventura di viaggio

Copyright © 2011-2022
Di proprietà di Giulia Raciti
P. IVA 03630400830

Alcune immagini pubblicate sono state tratte da Internet, nel caso in cui, il loro utilizzo, violasse diritti d’autore, mandateci una mail a giulia@kipepeoexperience.com e verranno immediatamente rimosse.
Privacy Policy
Cookie Policy

Pianifica la tua avventura

Lasciati guidare dai consigli dei nostri esperti e disegna il tuo viaggio su misura.
Contatta i consulenti Kipepeo
Copyright © 2011 – 2024 Kipepeo Experience a cura di Giulia Raciti P. IVA 03630400830
chevron-down