Africa Kenya Namibia Tanzania Uganda

Perchè fare un safari almeno una volta nella vita

Fare un safari in Africa è un’esperienza indimenticabile ed unica che offre un eccitante mix di avventura nella natura, insoliti incontri culturali e paesaggi spettacolari!
Ecco alcuni ottimi motivi per regalarsi questa esperienza di viaggio nel Continente principe per gli amanti della natura e delle tradizioni. 

Vedere gli Animali in via di estinzione

Un safari in Africa regala l’emozione di poter vedere alcuni degli animali in via di estinzione e, di conseguenza, far nascere l’esigenza, in chi viaggia, di aiutare a proteggerli. 
Gli animali in via di estinzione in Africa sono numerosi, dalla volpe d’Etiopia, al pangolino, al rinoceronte nero e quello bianco, il gorilla di montagna, il licaone e molti atri. 
Quando si vive l’emozione di guidare nei parchi, circondati da migliaia di animali, si fa esperienza della natura allo stato puro, si comprende che ognuno di noi ha il compito di preservare gli eco-sistemi e prendendo parte ad un safari stai contribuendo attivamente. 
Infatti il costo di ingresso al parco che visiti verrà gestito anche per curare e preservare tutti gli animali, con un’attenzione speciale a quelli in estinzione. 

Contribuire alla salvaguardia della natura e della fauna

Le tasse di ingresso ai parchi nazionali, che possono sembrare esagerate, in verità vengono impiegate all’interno dei parchi stessi per proteggere la fauna locale e combattere contro il bracconaggio. 
Impiegando quindi rangers e networks di controllo che possano controllare costantemente gli animali e studiare quanto accade nella vita animale. 

Le tariffe d’ingresso aiutano quindi a sostenere gli sforzi di conservazione e salvaguardia delle specie in pericolo di estinzione.

Allontanarsi dalla vita di città e godere della natura al 100%

In una mondo industrializzato e cittadino in cui la vita scorre sempre più veloce, in Africa si ha la possibilità di rallentare e di vivere totalmente immersi nella natura, come forse è difficile da poter fare altrove nel mondo. 
Dimentichiamo internet, anche se ormai i campi tendati di alta categoria lo offrono, e ci addormentiamo con il ruggito dei leoni. 
Natura e solo natura, non ci saranno auto oltre le nostre, non ci sono rumori esterni che inficiano in qualche maniera l’esperienza di viaggio che ci porta lontani dal nostro modo di vivere quotidiano fiondandoci a tu per tu con gli animali più pericolosi, ed affascinanti, della terra. 

Insegnare il rispetto alla natura ai tuoi figli

Uno degli aspetti più gratificanti del portare i bambini ad un safari è il modo in cui queste esperienze stimolino la loro innata empatia nei confronti della fauna selvatica.
Guardare un branco di elefanti che passeggia pacificamente su vaste e brulle pianure sotto un imponente cielo africano può essere un’esperienza che fa riflettere per condividere con i tuoi figli.

I tuoi bambini potrebbero, purtroppo, fare parte dell’ultima generazione che potrà raccontare questi spettacoli.


Allo stesso tempo, i safari possono essere incredibilmente edificanti quando insieme apprezzerete gli enormi sforzi fatti dagli operatori per proteggere i luoghi selvaggi del Continente, sostenere la fauna selvatica e le comunità locali e garantire che i vostri safari siano sostenibile quanto più possibile.
Se vuoi mostrare ai tuoi figli come si può agire concretamente per la conservazione ci sono pochi posti migliori dell’Africa dove viaggiare.
Qui dovrai spiegare poco, basta assaporare i luoghi meravigliosi in cui sarete immersi.

Rilassarsi e riappropriarsi dei propri tempi

Un safari, nel contesto di un viaggio in Africa, ti darò uno spunto per rivedere il tuo stile di vita.
Qui entrerai in contatto con stili di vita molto diversi rispetto quelli della società occidentale, entrerai in modalità Pole-Pole (piano piano), i ritmi rallentano e ci si rilassa.
Si comincia a vivere alla giornata ed in contatto con la natura, dipendendo da questa.
Un safari africano è un ottimo modo per ricaricare le batterie e farlo senza troppi sforzi, semplicemente esplorando luoghi selvaggi in cui basta attendere per gustare il corso della natura. 

Idee di safari in Tanzania

Il meglio della Tanzania

Un safari di 5 giorni che copre i principali parchi del Nord della Tanzania
Tanzania

BIG 5 DISCOVERY

Un safari di 6 giorni che copre i principali parchi del Nord della Tanzania incluso il Manyara ed il cratere Ngorongoro
Tanzania

LA GRANDE MIGRAZIONE

Un safari di 8 giorni per vivere appieno la grande Migrazione tra Ndutu e Serengeti
Tanzania
Share

Related Blogs

namibia

Guida al viaggio in Namibia

Guida al viaggio in Namibia La Namibia diversamente da qualsiasi altra destinazione del continente a

Read More

Vaccini e profilassi viaggio in Tanzania

Situazione sanitaria in Tanzania Prima di affrontare un viaggio in Tanzania è essenziale considerar

Read More

Perchè fare un safari almeno una volta nella vita

Fare un safari in Africa è un’esperienza indimenticabile ed unica che offre un eccitante mix

Read More

Disegna il tuo viaggio su misura

Disegna il tuo safari su misura

1511
4,9 rating based on 12.345 ratings
Overall rating: 4.9 out of 5 based on 154 reviews.
 Leggi tutte le recensioni
Idee di viaggio e safari su misura in Africa

Ultimi posts sull’Africa