Fare un safari in Africa è un'esperienza indimenticabile ed unica che offre un eccitante mix di avventura nella natura, insoliti incontri culturali e paesaggi spettacolari!
Ecco alcuni ottimi motivi per regalarsi questa esperienza di viaggio nel Continente principe per gli amanti della natura e delle tradizioni.
Un safari in Africa regala l'emozione di poter vedere alcuni degli animali in via di estinzione e, di conseguenza, far nascere l'esigenza, in chi viaggia, di aiutare a proteggerli.
Gli animali in via di estinzione in Africa sono numerosi, dalla volpe d'Etiopia, al pangolino, al rinoceronte nero e quello bianco, il gorilla di montagna, il licaone e molti atri.
Quando si vive l'emozione di guidare nei parchi, circondati da migliaia di animali, si fa esperienza della natura allo stato puro, si comprende che ognuno di noi ha il compito di preservare gli eco-sistemi e prendendo parte ad un safari stai contribuendo attivamente.
Infatti il costo di ingresso al parco che visiti verrà gestito anche per curare e preservare tutti gli animali, con un'attenzione speciale a quelli in estinzione.
Le tasse di ingresso ai parchi nazionali, che possono sembrare esagerate, in verità vengono impiegate all'interno dei parchi stessi per proteggere la fauna locale e combattere contro il bracconaggio.
Impiegando quindi rangers e networks di controllo che possano controllare costantemente gli animali e studiare quanto accade nella vita animale.
Le tariffe d'ingresso aiutano quindi a sostenere gli sforzi di conservazione e salvaguardia delle specie in pericolo di estinzione.
In una mondo industrializzato e cittadino in cui la vita scorre sempre più veloce, in Africa si ha la possibilità di rallentare e di vivere totalmente immersi nella natura, come forse è difficile da poter fare altrove nel mondo.
Dimentichiamo internet, anche se ormai i campi tendati di alta categoria lo offrono, e ci addormentiamo con il ruggito dei leoni.
Natura e solo natura, non ci saranno auto oltre le nostre, non ci sono rumori esterni che inficiano in qualche maniera l'esperienza di viaggio che ci porta lontani dal nostro modo di vivere quotidiano fiondandoci a tu per tu con gli animali più pericolosi, ed affascinanti, della terra.
Uno degli aspetti più gratificanti del portare i bambini ad un safari è il modo in cui queste esperienze stimolino la loro innata empatia nei confronti della fauna selvatica.
Guardare un branco di elefanti che passeggia pacificamente su vaste e brulle pianure sotto un imponente cielo africano può essere un'esperienza che fa riflettere per condividere con i tuoi figli.
I tuoi bambini potrebbero, purtroppo, fare parte dell'ultima generazione che potrà raccontare questi spettacoli.
Allo stesso tempo, i safari possono essere incredibilmente edificanti quando insieme apprezzerete gli enormi sforzi fatti dagli operatori per proteggere i luoghi selvaggi del Continente, sostenere la fauna selvatica e le comunità locali e garantire che i vostri safari siano sostenibile quanto più possibile.
Se vuoi mostrare ai tuoi figli come si può agire concretamente per la conservazione ci sono pochi posti migliori dell'Africa dove viaggiare.
Qui dovrai spiegare poco, basta assaporare i luoghi meravigliosi in cui sarete immersi.
Un safari, nel contesto di un viaggio in Africa, ti darò uno spunto per rivedere il tuo stile di vita.
Qui entrerai in contatto con stili di vita molto diversi rispetto quelli della società occidentale, entrerai in modalità Pole-Pole (piano piano), i ritmi rallentano e ci si rilassa.
Si comincia a vivere alla giornata ed in contatto con la natura, dipendendo da questa.
Un safari africano è un ottimo modo per ricaricare le batterie e farlo senza troppi sforzi, semplicemente esplorando luoghi selvaggi in cui basta attendere per gustare il corso della natura.