Viaggio in Perù - Cosa non devi perdere!

Luoghi imperdibili in Perù I viaggiatori in cerca di un viaggio al di fuori del comune troveranno nel Perù il luogo più adatto per organizzare la loro prossima avventura. Se anche tu sei uno di loro, e stai considerando il Perù come tua prossima destinazione di viaggio, scopri cosa rende questo enorme Paese latino, tanto […]
Aggiornato: Luglio 11, 2023

Luoghi imperdibili in Perù

I viaggiatori in cerca di un viaggio al di fuori del comune troveranno nel Perù il luogo più adatto per organizzare la loro prossima avventura.

Se anche tu sei uno di loro, e stai considerando il Perù come tua prossima destinazione di viaggio, scopri cosa rende questo enorme Paese latino, tanto speciale ed unico!

In Perù avrai la grande opportunità di entrare in contatto con una natura incontaminata e maestosa oltre che con una cultura affascinante che affonda le sue radici in tempi remoti, l’antica civiltà Inca.

Nel tuo diario di viaggio, infatti, potrai aggiungere pagine che parlano di usi e costumi ancestrali delle popolazioni native.

Scoprirai ben presto che il territorio del Perù è molto vasto ed è in grado di soddisfare ogni tipo di tuo interesse o curiosità sia che tu sia un viaggiatore tradizionale, sia che ti piacciano gli itinerari avventurosi in grado di regalarti forti emozioni.

santa-catalina perù

Un viaggio, quello in Perù, che deve essere organizzano con attenzione perché ogni angolo del suo territorio merita di essere esplorato. La regione delle Cordigliera delle Ande, ad esempio, è particolarmente adatta per le persone che praticano trekking e che possono, così, unire la loro passione per lo sport alla scoperta di un territorio selvaggio e ricco di sentieri e corsi d’acqua. Il solo Machu Picchu, del resto meriterebbe un viaggio in Perù. Nella parte amazzonica, invece, puoi ammirare l’imponente vegetazione tropicale mentre la zona costiera offre ampie zone desertiche e lunghe spiagge da esplorare con i Dune Buggies

Tutto il territorio offre un’ampia scelta di luoghi da visitare ma alcuni di questi non dovrebbero mai mancare nel tuo percorso di viaggio. Un’esperienza da vivere è quella di prendere il treno a 4000 metri di altitudine e viaggiare nel regno degli Inca, dal lago Titicaca a Machu Picchu attraversando i villaggi più sperduti dell’altopiano delle Ande.

peru 2774925 1280
Viaggio in Perù - Cosa non devi perdere! 5

Prima destinazione, quindi, Puno paese sulle rive del lago e dove si trova la stazione di partenza del treno. I dintorni sono interessanti da visitare anche se la cittadina è piuttosto caotica e l’aria rarefatta a causa dell’altitudine alla quale non siamo abituati.

Se prendi una barca puoi raggiungere in poche ore le pittoresche isole galleggianti degli Uros, un popolo allegro ed ospitale che veste in modo sgargiante ed è riuscito a trovare un metodo incredibile per costruire delle vere e proprie isole sulle quali abitare. Semplicemente intrecciando zolle di terra con radici di una particolare pianta sono in grado di creare delle aree che galleggiano sull’acqua tanto solide da poterci vivere. Un altro luogo da visitare è l’isola di Taquile a circa un’ora di barca. Se sarai fortunato potresti trovarti nel bel mezzo di una festa folcloristica (i peruviani amano queste manifestazioni) con musiche e balli scatenati dove la gente ama divertirsi e far divertire.

Non perdere di vista la tua destinazione, però, Machu Picchu attraversando le Ande sul treno. Partenza di prima mattina dalla stazione di Puno dove facchini in livrea ti aiuteranno a sistemare le valigie; il treno è pittoresco, (sembra uscito da un film) con la moquette, le lampade in ottone e le eleganti rifiniture.

Durante il percorso di circa 400 chilometri, con il convoglio che si muove lento quasi volesse aiutarti a gustare meglio tutta la bellezza di questi luoghi, avrai l’opportunità di passare tra vari villaggi dove la gente, allegra e colorata, aspetta il passaggio dei vagoni per salutare i viaggiatori e vendere mercanzia di ogni genere.

Tra confusione ed allegria, tra uno spuntino e l’altro il tempo sembrerà volare anche se il viaggio è lungo e ti ritroverai ben presto a Cuzco, l’antica capitale inca, Ritagliati qualche giorno per visitarla con calma perché ti accorgerai che ne è valsa davvero la pena anche per esplorare i suoi dintorni e, se sei sportivo, per organizzare una giornata di trekking alla scoperta del paesaggio andino.

Vista di cusco peru
Viaggio in Perù - Cosa non devi perdere! 6

Fra i mercati più belli del Perù c'è quello di San Pedro a Cuzco dove si susseguono decine di bancarelle sulle quali è esposto ogni genere di prodotto, dall’artigianato locale, ai prodotti gastronomici, dai gioielli ai tessuti coloratissimi tipici di questi luoghi. Da vedere a Cuzco anche il museo di Arte Precolombiana, la Chiesa di Santo Domingo costruita dagli spagnoli su un tempio inca e Saksaywaman, la capitale inca.

Per arrivare a Machu Picchu bisogna prendere un treno e nonostante sia diventata ormai una meta turistica affollata, con tutti i difetti del caso, conserva un’atmosfera particolarmente emozionante; non per nulla è una delle sette meraviglie del mondo e Patrimonio dell’Umanità, e rimane fra i luoghi da vedere almeno una volta nella vita.

Sono vari, poi, i siti archeologici da visitare, alcuni dei quali raggiungibili solo a piedi, quindi adatti solo se sei allenato. Fra questi vi sono Huchuy Qosqo ed il cammino Inca. Escursioni più tranquille, invece, sono quelle a Tambomachay, lungo la Valle Sacra, ed a Moray.

Se il Perù è conosciuto soprattutto per questi luoghi ricchi di resti archeologici dell’antica civiltà Inca, non da meno sono le sue spiagge che si sviluppano lungo l’Oceano Pacifico e che devono la loro bellezza al fatto di essere rimaste del tutto selvagge, non contaminate dalla mano dell’uomo ed adatte soprattutto per contemplare la flora e fauna che popolano il mare ed il territorio. Da nord a sud avrai tante opportunità per trovare le più belle spiagge del Perù, per lo più sabbiose, dove trascorrere le tue giornate dedicandoti al surf o alla vela.

Nei pressi della capitale, ad esempio si trovano le spiagge di Chorrillos e Barranco, mentre più a nord le più belle sono quella di Paita, di Pimental e Santa Rosa. A sud, invece, ci sono alcune spiagge attrezzate con bellissimi ristoranti sul mare, fra queste in particolare ci sono Caballeros, Senorita ed El Silencio.

Se sei amante della natura in Perù troverai tantissimi luoghi interessanti da visitare e ad oggi si contano oltre 150 aree protette dallo Stato per preservare la biodiversità animale e vegetale oltre che la bellezza paesaggistica.

Fra questi ci sono alcuni parchi che vale la pena di visitare se il tempo a tua disposizione te lo permette. Fra questi ci sono il Parco Nazionale Huascaràn con la catena montuosa tropicale più alta del mondo, il Parco del Manu, la Riserva nazionale Pacaya Samiria, la Riserva del Titicaca e la Riserva nazionale di Tabopata. Ognuna di esse è caratterizzata da specie animali e vegetali particolarmente interessanti oltre ad ospitare comunità contadine che custodiscono ancora tradizioni millenarie da preservare. Un’altra splendida occasione per arricchire il tuo bagaglio culturale nel corso del tuo bellissimo viaggio in Perù. 

Il popolo peruviano, la vera sorpresa del tuo viaggio fra usanze e piatti tipici da assaporare.

Una importante parte del tuo viaggio in Perù è rappresentato dal contatto con la sua popolazione. I peruviani, infatti, rispecchiano il loro territorio, così affascinante ed enigmatico, una fusione ideale tra modernità e tradizione, protesi verso il futuro ma con salde radici ancorate al fiero passato inca. Nel tuo viaggio attraverso il territorio peruviano avrai l’occasione di notare le mille facce e le tante contraddizioni di questo popolo. Le grandi città affollate da gente che ama vestire alla moda e frequentare locali famosi, le favelas dove la povertà non permette una vita dignitosa, le popolazioni indigene, legate ancora alla natura e per le quali il tempo sembra si sia fermato, come quelle che abitano sulle rive del lago Titicaca.

Ci sono le feste chiassose in piazza, i tanti casinò di Lima, le discoteche affollate ed il silenzio della foresta amazzonica. Tutto qui è contraddizione e per questo estremamente suggestivo. 

Ceviche
Viaggio in Perù - Cosa non devi perdere! 7

I peruviani sono accoglienti ed ospitali, te ne accorgerai nelle città come nei piccoli villaggi; non è inusuale trovare dei tipici pub locali di Lima dove gruppi di uomini trascorrono le serate bevendo dalla stesso boccale e potrebbe capitare anche che qualcuno ti offra una Inka Cola, bevanda dolcissima dal particolare colore giallo acceso e dal sapore indefinito. Accetta e mostra di aver gradito per non offendere i tuoi ospiti. Nelle zone più interne ti capiterà senz’altro di trovare una casa vicino alla quale noterai un bastone con un fiocco rosso.

Ebbene fermati e chiedi una "chicha de jora". Potrai assaggiare la tipica bevanda andina, soprattutto della regione del Cusco, la cui composizione viene tramandata di generazione in generazione. Viene prodotta in modo artigianale, ha un colore chiaro, una schiuma superficiale ed una gradazione leggermente alcolica ed è da provare almeno una volta durante il tuo viaggio. Le culture diverse frutto di mescolanze tra popoli eterogenei si ritrovano anche in cucina.

Alla base dell’alimentazione peruviana ci sono patate, pomodori, riso, platani e tanti frutti tropicali cucinati in modo diverso a seconda della regione. Se ti piace provare piatti nuovi puoi cominciare con la famosa "chevice", a base di pesce crudo marinato accompagnato da lime, cipolla e peperoncino oppure se non vuoi rischiare buttati sul classico "pollo a la brasa" accompagnato da riso e patate. Ci sono poi zuppe di legumi, verdure e piatti dalla forte influenza orientale.

Anche a tavola, quindi, il Perù mostra il suo aspetto variegato ed aperto ad ogni tipo di fusione. In Perù la carne è il piatto forte, basti pensare alla gallina, al maiale ed ai porcellini d’India, il Cuy, che qui vengono allevati e cucinati in occasione di feste particolari. 

IDEE DI VIAGGIO

Contatta Chiara per un preventivo su misura

Discuti la tua idea di viaggio con un travel designer e prenota direttamente con un operatore locale
Richiedi un preventivo
Avatar di Giulia Raciti

Scritto da Giulia Raciti

Esperta di viaggi in Latino America ed Africa, viaggia dal 2011 zaino in spalla alla scoperta di destinazioni meno battute. Specializzata in safari in Tanzania, viaggi su misura alle Galapagos, Patagonia Argentina e viaggi tribali in Etiopia. Le sue grandi passioni!

Pianifica adesso la tua avventura

Personalizza la tua avventura di viaggio

Copyright © 2011-2022
Di proprietà di Giulia Raciti
P. IVA 03630400830

Alcune immagini pubblicate sono state tratte da Internet, nel caso in cui, il loro utilizzo, violasse diritti d’autore, mandateci una mail a giulia@kipepeoexperience.com e verranno immediatamente rimosse.
Privacy Policy
Cookie Policy

Pianifica la tua avventura

Lasciati guidare dai consigli dei nostri esperti e disegna il tuo viaggio su misura.
Contatta i consulenti Kipepeo
Copyright © 2011 – 2024 Kipepeo Experience a cura di Giulia Raciti P. IVA 03630400830