Isola Bartolome

L'Isola di Bartolome è un'isola piuttosto brulla. Non ha molta vegetazione e le specie autoctone sono costituite da alcune lucertole laviche e dagli insetti di cui si nutrono. Eppure è una delle destinazioni più popolari delle isole Galalagos perchè la mancanza della fauna selvatica è compensata dal paesaggio mozzafiato.

Originariamente chiamata così in onore del secondo tenente del Beagle, amico di Charles Darwin, Sir Bartholomew Sullivan, l'isola ospita una delle caratteristiche geologiche più riconoscibili delle Galápagos, la famosa Pinnacle Rock. La roccia si è formata dalla lava fusa di un vulcano sottomarino che si è rapidamente raffreddata in sottili strati di basalto, formando questo caratteristico e ben fotografato punto di riferimento. La roccia ha persino avuto un ruolo da protagonista nel film hollywoodiano del 2003 "Master and Commander" con Russell Crowe.

Oggi i visitatori hanno due possibilità per godersi il panorama di quest'isola perfetta.

La spiaggia è perfetta per fare snorkeling e osservare l'abbondante vita marina. Uno dei luoghi più famosi è il punto panoramico alto da cui si gode di una vista mozzafiato, a cui si accede tramite una camminata su scalinata di circa 30/40 minuti.

Nonostante non ospiti molte specie terrestri, l'isola ospita una colonia di pinguini delle Galápagos, la seconda specie di pinguini più piccola al mondo. Tra le altre specie che si possono osservare nei dintorni di Bartholomew vi sono le tartarughe verdi, i leoni marini e gli squali dalla punta bianca.

Luoghi di visita e di interesse

Luoghi di interesse nei dintorni ed immediata vicinanza che potreste visitare

Pinnacle Rock e Bartolome

Per iniziare la passeggiata su quest'isola si sbarca nella piccola baia di fronte alla famosa Pinnacle Rock. Da qui si inizia la scalata verso la vetta di Bartholomew, 30/40 minuti di camminata.

Quando arriverete in cima all'isola, le viste spettacolari avranno ripagato i vostri sforzi. Da qui potrete vedere Pinnacle Rock, le enormi colate di lava nera di Sullivan Bay, le isole di Daphne Major e Daphne Minor.

Durante la discesa, potrete riconoscere le diverse formazioni vulcaniche presenti sull'isola, come i coni di tufo e gli schizzi vulcanici. Vedrete anche alcuni esempi notevoli della capacità delle Galápagos di evidenziare l'adattamento delle specie. Ad esempio, i cespugli che sembrano tutti morti sono in realtà molto vivi, con foglie ricoperte da speciali peli grigi che aiutano a riflettere il sole e a ridurre la perdita di umidità per le piante.

Tornando alla spiaggia, è possibile praticare un eccellente snorkeling, grazie alle grotte e alle rocce sottomarine della zona. Potrete vedere diversi squali, razze e pesci tropicali. Potreste anche vedere i pinguini delle Galápagos nuotare con voi!

Leggi di più

Lasciati ispirare, alcune idee di viaggio

Naviga tra le nostre idee e contatta il travel designer dedicato per disegnare il tuo itinerario su misura. Non esiste il viaggio perfetto per tutti, ma esiste il viaggio perfetto per te

Nemo II A4

Durata: 4 giorni
Una crociera di 4 giorni alle isole Galapagos sul catamarano Nemo I
Gruppo
Natura
Facile
Itinerario
Da $1600
per persona

Nemo I A5

Durata: 5 giorni
Una crociera di 5 giorni alle isole Galapagos sul catamarano Nemo I
Gruppo
Natura
Facile
Itinerario
Da $2200
per persona

Bonita Itinerario 5C

Durata: 5 giorni
Una crociera di 5 giorni alle isole Galapagos sullo yacht Bonita
Gruppo
Natura
Facile
Itinerario
Da $1700
per persona
Copyright © 2011-2022
Di proprietà di Giulia Raciti
P. IVA 03630400830

Alcune immagini pubblicate sono state tratte da Internet, nel caso in cui, il loro utilizzo, violasse diritti d’autore, mandateci una mail a giulia@kipepeoexperience.com e verranno immediatamente rimosse.
Privacy Policy
Cookie Policy

Pianifica la tua avventura

Lasciati guidare dai consigli dei nostri esperti e disegna il tuo viaggio su misura.
Contatta i consulenti Kipepeo
Copyright © 2011 – 2024 Kipepeo Experience a cura di Giulia Raciti P. IVA 03630400830
chevron-downchevron-down-circle