Viaggio di 8 giorni nella Omo Valley

Viaggio nella Omo Valley

Alla scoperta delle tradizioni delle tribù della Omo Valley

A partire da $1800 per persona

Durata: 
8 giorni
Tipologia: 
Privato
Difficoltà: 
Moderato
Mood: 
Cultura
Alloggio: 
Lodge
Preventivo gratuito

Il viaggio in breve

In questo entusiasmante tour di 8 giorni nella Valle dell'Omo avrete la possibilità di immegervi nella più variegata cultura tribale in Africa. Durante questa incredibile esperienza di 8 giorni, esplorerete la ricca diversità culturale del sud dell'Etiopia, attraverso percorsi che potrebbero essere impegnativi ma che promettono di regalare una visione straordinaria del territorio.

Si viaggerà a bordo di veicoli 4x4 e farete uso di voli interni per spezzare le lunghe distanze, garantendo così un'esperienza fluida e avvincente in questo affascinante viaggio nel cuore della cultura tribale etiope. Siate pronti a lasciarvi sorprendere e affascinare dalla straordinaria diversità che caratterizza la Valle dell'Omo e ad immergervi in un'esperienza unica e indimenticabile.

Cosa ci piace di questo viaggio

Opportunità fotografiche

Viaggio Naturalistico

Incontro con culture locali

Avventura on the road

Itinerario di viaggio giorno per giorno

Tutti gli itinerari sono disegnati su misura. Quelli pubblicati sono solo delle idee che si possono modificare in base alle richieste specifiche. 
Contatta il travel designer per un itinerario su misura e personalizzato e disegna la tua avventura personale

Arrivo ad Addis Abeba, la guida vi attenderà in aeroporto per procedere al transfer per l'hotel dove fare check in. La giornata inzierà guardando dall'alto Addis Abeba dal monte Entoto, da qui avrete una vista panoramica della città godendo dell'aria fresca proveniente dalle foreste di eucalipti. Visita alla chiesa e al museo di Entoto Maryam.
Proseguite per Shiro Meda, il più grande mercato di vestiti tradizionali della città.
Si procede poi verso al campus dell'Università di Addis Abeba al museo etnografico e al Museo Nazionale, dove è ospitata l'ominide più antica dell'Etiopia, Lucy.
La giornata terminerà con una visita a Merkato, il mercato locale che si dice sia il più grande mercato all'aperto dell'Africa.

Pasti inclusi: Pranzo e cena
Alloggio: Triple Hotel Addis Abeba

Ad orario indicato verrete accompagnati in aeroporto dove prenderete il volo per Jinka nella Omo Valley.

Visita alla tribù Ari. "Ari" (di solito scritto come "Aari") è un gruppo etnico indigeno di agricoltori e produttori di ceramiche che abita nella parte settentrionale del Parco Nazionale Mago.

Le donne sono famose per vendere ceramiche e indossare gonne fatte di banani chiamati enset. Ormai gli Ari non vestono più in maniera tradizionale se non in occasioni speciali. Gli Ari sono noti per essere timidi perché non ricevono più visite dai turisti rispetto ai Mursi che si trovano nella stessa area.

Pasti inclusi: Colazione, pranzo e cena
Alloggio: Eco Omo Lodge

Ingresso al parco nazionale Mago per raggiungere i villaggi dei Mursi, la tribù nota per i membri che portano gli anelli nelle labbra. Sulla strada che incontreremo molti mursi in piedi a lato della strada o camminando.La tribu dei mursi è un mix di agricoltori e di nomadi così che si spostano spesso da un territorio ad un altro. generalmente coltivano mais quando il fiume Omo è in piena e pascolano gli animali nei periodi di seccca. I mursi sono famosi per le meravigliose decorazioni corporali e per gli anelli nelle labbra.

Partenza da Jinka dopo la visita per raggiungere Turmi.

Pasti inclusi: Colazione, pranzo e cena
Alloggio: Buska Lodge

Arrivo ad Omorate la città più a Sud della omo Valley abitata dalla tribu nomade dei Dasanech.  I Daasanech sono pastralisti (mandriani), ma a causa territorio poco fertile, si sono spostati a sud per coltivare e pescare. I bovini sono usati dalla tribù per carne, latte e vestiti. Spesso i loro bovini muoiono a causa di malattie e siccità. Di tutte le tribù della Valle dell'Omo, i Daasanech sono i più poveri.

Poiché il popolo Daasanech proviene da più gruppi etnici, sia gli uomini che le donne devono essere d'accordo per essere circoncisi. Ci sono otto clan che compongono la tribù Daasanech, ognuno con il proprio nome. Ogni clan è definito dal proprio territorio.

Ritorno a Turmi per la notte.

Pasti inclusi: Colazione, pranzo e cena
Alloggio: Buska Lodge

Partenza dopo colazione per raggiungere il villaggio Karo, un tempo pastori e nomadi ma oggi dediti all'agricoltura in seguito ad una carestia che ha ucciso tutti gli animali costringendoli a lavorare nella terra. I Karo sono famosi per i corpi dipinti, unici nel genere tra le tribu della Omo. Ritorno a Turmi e se giornata di mercato visita al vivace mercato del lunedi.

Pasti inclusi: Colazione, pranzo e cena
Alloggio: Buska Lodge

Partenza da Turmi la mattina presto per raggiungere Arbaminch. Ci fermeremo per visitare a Konso la cui gente è noti come come popolo di duro lavoratori il cui sistema di gestione del territorio è patrimonio mondiale dell'UNESCO. Gli ingressi al villaggio sono piccoli e stretti per motivi di sicurezza.

Villaggio Konso

Il popolo Konso vive nel sud dell'Etiopia e si distingue per il suo paesaggio unico e la cultura affascinante. Le loro terre sono caratterizzate da antichi terrazzamenti, creati per ottenere campi coltivabili lungo i pendii delle colline, riconosciuti come Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO.

I Konso sono noti per le loro abilità nell'edilizia, evidentemente dimostrate dai loro elaborati villaggi fortificati. I villaggi Konso sono situati lungo i pendii delle montagne per poter avvistare i nemici e sono protetti da alte mura di pietra per difendersi dagli attacchi esterni, dagli animali selvatici e dalle frane. All'interno dei villaggi, vi sono edifici privati e spazi pubblici, come spazi per celebrazioni comuni e luoghi di riunione per prendere decisioni o per condividere la vita quotidiana.

Le famiglie Konso vivono all'interno di "compounds" o recinti, circondati da mura di legno e pietre. Ogni compound ospita diverse capanne adibite a funzioni diverse, come cucina, deposito, stalla e spazio notturno per le famiglie. I villaggi sono composti da un intricato labirinto di sentieri e scale che collegano i vari compounds e gli spazi pubblici.

Nei villaggi Konso, vi sono diversi luoghi di incontro comuni, come le capanne comuni e le piazze. Le piazze del villaggio svolgono un ruolo importante nella vita della comunità, poiché vengono utilizzate per cerimonie, matrimoni, mercati e relazioni sociali. Inoltre, all'interno dei villaggi sono presenti delle statue chiamate waga o waka, dedicate a capi clan, eroi e persone che hanno svolto ruoli importanti all'interno della comunità.

I Konso sono suddivisi in nove clan e praticano un'agricoltura intensiva, coltivando diverse piante nello stesso luogo e collaborando strettamente tra loro. L'agricoltura rappresenta l'80% dell'economia dei Konso, e sia gli uomini che le donne partecipano al lavoro nei campi.

Pasti inclusi: Colazione, pranzo e cena
Alloggio: Haile Resort

In mattinata si raggiunge il parco nazionale di Nechisar e si fa una gita in barca sul lago Chamo per vedere il mercato dei coccodrilli. Dove i coccodrilli giganti fanno il bagno di sole sulla riva del lago.

Il Parco nazionale di Nechisar è un'importante area di conservazione in Etiopia, che protegge diversi ecosistemi e specie minacciate. Offre un'opportunità unica ai visitatori di sperimentare il ricco patrimonio naturale del Paese.

Nel pomeriggio visita al villaggio di Dorze.

Il villaggio Dorze è una comunità unica e culturalmente ricca situata negli altopiani di Gamo, nell'Etiopia meridionale . Il villaggio è abitato dalla popolazione Dorze, nota per le sue caratteristiche capanne e per le sue ricche tradizioni culturali.

Le capanne del villaggio Dorze sono famose per la loro architettura, che ricorda la forma di un alveare e il muso di un elefante.

I Dorze sono abili tessitori e sono rinomati per i loro abiti tradizionali in cotone e i tessuti colorati1. Si dedicano anche all'agricoltura, principalmente a colture come il sorgo, il miglio e il mais, oltre alla coltivazione dell'enset, che è un alimento base della loro dieta.

Pasti inclusi: Colazione, pranzo e cena
Alloggio: Haile Resort

Volo interno da Arba Minch ad Addis Abeba dove arriverete nel pomeriggio. Cena in un ristorante Etiope tradizionale e transfer per l'aeroporto dove prenderete il volo. Fine servizi.

Pasti inclusi: Colazione e pranzo

Dettagli di viaggio

Costo per persona sulla base di 2 persone: $1,800

Nel costo sono inclusi

  •  Transfer in ed out aeroporto
  • 4x4 con autista parlante amarico ed un po' di inglese  (hotel per lui, carburante, cibo) assicurazione veicolo - Per intera durata del viaggio
  • Guida parlante italiano
  • Hotel camere doppia come menzionato O SIMILI (dipendono dalle disponibilità e sono soggetti a variazioni)
  • Guide tribali parlanti inglese, in ogni villaggio
  • Colazione, pranzo e cena
  • Ingresso ai villaggi tribali
  • Volo interno Addis Abeba/jinka e Arba Minch/Addis (scontati, solo se si arriva nel Paese con Ethiopian Airlines)
  • Assistenza in loco in inglese ed in remoto in italiano
  • Cena tradizionale etiope ad Addis Abeba
  • Addis Abeba city tour
  • Tasse

Nel costo non sono inclusi

  • Volo aereo
  • Visto ingresso Etiopia - Si raccomanda di farlo online: https://www.evisa.gov.et/
  • Mance ( a vostra discrezione)
  • Assicurazione sanitaria
  • Sacco a pelo se si campeggia
  • Spese personali
  • Drinks extra ed alcolici
  • Tariffe per foto in Omo Valley, queste si discutono con il capovillaggio e variano di tribu in tribu. Sono da pagare in contanti
  • Quanto non indicato o nella voce "nei costi sono inclusi"

Luoghi che visitarai durante la tua avventura

Viaggi correlati

Namibia

Best of Namibia

Self drive di 13 giorni in Namibia
Privato
13 giorni
Moderato
Itinerario
Da $1800
per persona
Tanzania

Tanzania Express

Safari di 3 giorni e 2 notti tra parchi della Tanzania per chi ha poco tempo
Privato
3 giorni
Facile
Itinerario
Da $1320
per persona
Tanzania

La grande Migrazione safari

Un safari 9 giorni tra i parchi nazionali più belli della Tanzania durante la Grande Migrazione in campeggio
Privato
9 giorni
Moderato
Itinerario
Da $3125
per persona
1 2 3 6
Chiedi maggiori informazioni
Copyright © 2011-2022
Di proprietà di Giulia Raciti
P. IVA 03630400830

Alcune immagini pubblicate sono state tratte da Internet, nel caso in cui, il loro utilizzo, violasse diritti d’autore, mandateci una mail a giulia@kipepeoexperience.com e verranno immediatamente rimosse.
Privacy Policy
Cookie Policy

Pianifica la tua avventura

Lasciati guidare dai consigli dei nostri esperti e disegna il tuo viaggio su misura.
Contatta i consulenti Kipepeo
Copyright © 2011 – 2024 Kipepeo Experience a cura di Giulia Raciti P. IVA 03630400830
chevron-down