L'Uzbekistan si è sempre distinto rispetto alle altre nazioni dell'Asia Centrale. Queste terre fertili furono colonizzate già nel VI secolo, favorendo uno stile di vita meno nomade rispetto ai vicini, una storia antica che si riflette nell'architettura maestosa delle fortezze di Khiva e Bukhara.
Fin dall'Età del Bronzo, i Siti si stabilirono in quest'area, erigendo maestosi tumuli funerari per i loro sovrani. Alessandro Magno assoggettò brevemente la regione nel suo avanzare verso est e, già nel 700 d.C., l'Islam diffondeva il messaggio di Maometto attraverso valli e città. Tuttavia, fu durante il dominio di Tamerlano, nel XIV secolo, che l'Uzbekistan visse il suo Periodo d'Oro, visibile ancora oggi nella splendida architettura islamica di Samarcanda, in particolare nella Piazza del Registan e nel Gur-e Amir, il mausoleo di Tamerlano. Le diverse civiltà, migrazioni e conquiste hanno lasciato un segno indelebile sul paese, a livello fisico, culturale e spirituale.
Le città di Samarcanda, Bukhara e Khiva offrono uno sguardo sul passato brillante del paese con la loro architettura imponente, le cupole piastrellate, i bazar prosperi, le case da tè e i vicoli. Qui è possibile anche ammirare le antiche tecniche di produzione della seta e altri mestieri per cui l'Uzbekistan è stato celebre per secoli, come la tessitura di tappeti e la ceramica colorata. Per chi è alla ricerca di arte più moderna, la città di Nukus ospita una vasta collezione di arte avanguardista sovietica, gran parte della quale fu contrabbandata fuori dalla Russia negli anni '30.
Sebbene sia giustamente rinomato per le sue città, l'Uzbekistan offre molto più del suo patrimonio legato alla Via della Seta. Un viaggio completo in Uzbekistan porta anche nelle campagne, per sperimentare la bellezza naturale aspra del paese e la cordiale cultura rurale. Dalle verdeggianti pendici della Valle di Fergana alle aride e inaridite terre del Mar d'Aral, questa è una terra la cui bellezza è a lungo rimasta nell'immaginario dell'occidente.
Comincia a pianificare un meraviglioso viaggio in Uzbekistan per scoprire l'eredità della Via della Seta attraverso le impressionanti moschee, i minareti e i bazar di Khiva, Samarcanda e Bukhara; oppure esplora la bellezza naturale e il fascino rurale del paese disegnato il tuo tour su misura.