Viaggi su misura e personalizzati in Uzbekistan

Uzbekistan

Un viaggio alla scoperta delle città storiche uzbeke e le sue valli

L'Uzbekistan si è sempre distinto rispetto alle altre nazioni dell'Asia Centrale. Queste terre fertili furono colonizzate già nel VI secolo, favorendo uno stile di vita meno nomade rispetto ai vicini, una storia antica che si riflette nell'architettura maestosa delle fortezze di Khiva e Bukhara.

Fin dall'Età del Bronzo, i Siti si stabilirono in quest'area, erigendo maestosi tumuli funerari per i loro sovrani. Alessandro Magno assoggettò brevemente la regione nel suo avanzare verso est e, già nel 700 d.C., l'Islam diffondeva il messaggio di Maometto attraverso valli e città. Tuttavia, fu durante il dominio di Tamerlano, nel XIV secolo, che l'Uzbekistan visse il suo Periodo d'Oro, visibile ancora oggi nella splendida architettura islamica di Samarcanda, in particolare nella Piazza del Registan e nel Gur-e Amir, il mausoleo di Tamerlano. Le diverse civiltà, migrazioni e conquiste hanno lasciato un segno indelebile sul paese, a livello fisico, culturale e spirituale.

Le città di Samarcanda, Bukhara e Khiva offrono uno sguardo sul passato brillante del paese con la loro architettura imponente, le cupole piastrellate, i bazar prosperi, le case da tè e i vicoli. Qui è possibile anche ammirare le antiche tecniche di produzione della seta e altri mestieri per cui l'Uzbekistan è stato celebre per secoli, come la tessitura di tappeti e la ceramica colorata. Per chi è alla ricerca di arte più moderna, la città di Nukus ospita una vasta collezione di arte avanguardista sovietica, gran parte della quale fu contrabbandata fuori dalla Russia negli anni '30.

Sebbene sia giustamente rinomato per le sue città, crediamo che l'Uzbekistan offra molto più del suo patrimonio legato alla Via della Seta. Un viaggio completo in Uzbekistan porta anche nelle campagne, per sperimentare la bellezza naturale aspra del paese e la cordiale cultura rurale. Dalle verdeggianti pendici della Valle di Fergana alle aride e inaridite terre del Mar d'Aral, questa è una terra la cui bellezza è a lungo rimasta nell'immaginario dell'occidente.

Comincia a pianificare un meraviglioso viaggio in Uzbekistan per scoprire l'eredità della Via della Seta attraverso le impressionanti moschee, i minareti e i bazar di Khiva, Samarcanda e Bukhara; oppure esplora la bellezza naturale e il fascino rurale del paese disegnato il tuo tour su misura.

Uzbekistan: luoghi principali da visitare

Bellissimi posti da includere in itinerario di viaggio

Personalizza la tua avventura di viaggio

Chiedi maggiori informazioni
Copyright © 2011-2022
Di proprietà di Giulia Raciti
P. IVA 03630400830

Alcune immagini pubblicate sono state tratte da Internet, nel caso in cui, il loro utilizzo, violasse diritti d’autore, mandateci una mail a giulia@kipepeoexperience.com e verranno immediatamente rimosse.
Privacy Policy
Cookie Policy

Pianifica la tua avventura

Lasciati guidare dai consigli dei nostri esperti e disegna il tuo viaggio su misura.
Contatta i consulenti Kipepeo
Copyright © 2011 – 2024 Kipepeo Experience a cura di Giulia Raciti P. IVA 03630400830
chevron-down