TRAVEL Travel design

Chi è e cosa fa il Travel Designer

Chi è e cosa fa il travel designer

Su KipepeoExperience quando si disegna un itinerario di viaggio si è affiancati da un Travel Designer, ma esattamente che cosa vuol dire? Quale è il suo ruolo nella pianificazione e realizzazione del tuo viaggio? E, soprattutto, è così importante? 

Il mondo dei viaggi sta cambiando velocemente, si è passati da un mondo praticamente inaccessibile, ad uno forse che lo è diventato anche troppo.
Il turismo di massa è in aumento, destinazioni un tempo inesplorate oggi devono imporre i numeri chiusi per tenere fronte ad arrivi troppo alti con il conseguente impatto negativo sull’ambiente/tradizioni e, alla fine, un brutto ricordo anche nella memoria di chi viaggia che, invece di una destinazione da cartolina trova una situazione poco piacevole e totalmente inflazionata. 

Non solo. La sensazione che si possa fare di tutto senza tenere in considerazione problematiche logistiche (strade che non esistono e tempi di viaggio eccessivamente lunghi) che rendono alcuni piani di viaggio poco realistici, è un altro dei grandi problemi che, lavorando ogni giorno a contatto con i viaggiatori, fronteggiamo ridimensionando piano di viaggio spesse volte troppo ambiziosi per il poco tempo a disposizione. 

L’esigenza del viaggiatore è cambiata di pari passo a quella del turismo. 

Dagli anni dei viaggi necessariamente a bassi costi, l’interesse si è spostato su viaggi su misura, unici, che permettano di vivere la destinazione a modo proprio e non secondo le onde turistiche.

L’interesse si è spostato dai viaggi di gruppo, standard e per tutti, a quelli privati e letteralmente disegnati in base alle richieste del viaggiatore.
Esattamente come si fa per un abito, oggi, anche i viaggi di disegnano in base ai vostri desideri. 
Si ascoltano le esigenze dei viaggiatori e si lavora insieme, fianco a fianco, per concretizzare l’esperienza. 

Il Travel Designer fa esattamente questo! Dopo aver vissuto per molto tempo nella destinazione con cui collabora, e sottolineo vissuto non andato in vacanza, mette a tua disposizione le sue conoscenze, ti aiuta a pianificare il miglior itinerario, e realistico, in base ai giorni a disposizione e desideri di esperienze da vivere, a volte, come nel nostro caso, andando anche oltre. 

Infatti non solo pianifichiamo gli itinerari, ma grazie a delle collaborazioni con tour operators locali, siamo in grado di mettervi in contatto con piccole realtà locali che fanno del vostro viaggio la loro missione e che si prendono cura della gestione pratica del viaggio che è stato disegnato da te con il travel designer. 

I travel designers sono agenzie di viaggio?

No, i travel designers sono in primo luogo dei viaggiatori appassionati che hanno sviluppato una eccellente capacità organizzativa e che, permettono a chi lo contatta, di creare un itinerario di viaggio su misura e viaggiare affidandosi a degli operatori locali selezionati attentamente



Cosa fa esattamente il Travel Designer?

Disegna, letteralmente, l’itinerario su misura per te senza proporre pacchetti già pronti. La tua esperienza di viaggio è quello che conta. 
Il Travel designer ascolta le tue esigenze sondando tutti gli aspetti che concernono l’organizzazione del viaggio: luoghi da non perdere, esperienze da vivere e anche il budget.
Spesse volte ridimensiona itinerari troppo ambiziosi o amplia itinerari che potrebbero essere gestiti in maniera differente per offrirti un massimo comfort ma anche una eccellente visione della destinazione, ottimizzando i tempi garantendo flessibilità e fluidità di itinerario. 
Disegna, propone, modifica, ti ascolta e si mette a totale disposizione perchè il tuo viaggio sia esattamente come desideri. 



Quale è il valore aggiungo dell'affidarsi ad un Travel designer?

Immagina una destinazione di cui non sai nulla e la confusione che si vive a momento di pianificazione. Il Travel Designer ti guida nella scelta delle giuste località, in base ai tuoi interessi, ma soprattutto pianifica il viaggio realisticamente tenendo in mente le distanze, le infrastrutture, gli orari di percorrenza e fattori “tecnici” che potrebbero stravolgere un itinerario ideale pianificato con un approccio, a volte, troppo ottimistico (dando per scontato che si trovino i trasporti e che non vi siano ritardi, non facendo i conti con le strade disastrate, ed il rischio di non avere un PIANO B se qualche imprevisto dovesse accadere). 



Chi sono gli operatori locali con cui prenotiamo?

Sono tutti piccole realtà turistiche locale che lavorano sul campo da molti anni ma che non hanno dimistichezza con internet o che 



Siamo abituati a viaggiare da soli ed organizzarci da noi. Perchè avremmo bisogno di voi?

Non crediamo che si “abbia bisogno di noi”, ma crediamo che il valore del servizio offerto sia volto al migliore svolgimento del tuo viaggio che, tranne dove indicato o richiesto specificatamente, è privato e quindi mantiene il giusto equilibrio tra autonomia ed organizzazione

Disegnare un itinerario su misura non significa che si stia perdendo l’emozione della pianificazione. Anzi!
Si lavora a vostro fianco, ma il nostro ruolo è quello di assicurare che quanto pianificato accada e, nel caso di imprevisti, che vi siano soluzioni alternative per non farvi perdere la giornata di viaggio.

Insomma ci si occupa delle problematiche tipiche di viaggio che, soprattutto nelle destinazioni con cui lavoriamo, possono accadere. Chiaramente se sei abituato a fare da te o non ti piace organizzare troppo, sicuramente non facciamo a caso tuo. Ma se desideri ottimizzare al meglio i tempi e seguire un itinerario garantito, l’avere qualcuno che in fase di pianificazione ti aiuta a creare un itinerario di viaggio e, poi, qualcuno in loco che possa coordinare e seguire il vostro viaggio, anche se a distanza in quanto non viaggerà con voi (viaggio autonomo ma con sempre qualcuno alle spalle che si prende cura dei dettagli), potrebbe fare la differenza sulla riuscita finale della tua esperienza. 



Affidarsi ad un travel designer costa qualcosa?

Dipende. Nel caso in cui voglia affidarti agli operatori con cui si collabora non ci sono costi aggiuntivi a quello finale in preventivo. 
Lavoriamo per dei tour operator locali specializzati ognuno in viaggi su misura e personalizzati, quindi per loro gestiamo la parte gestione design prendendo carico di una parte importante del lavoro: l’ascolto e la gestione del viaggiatore in questa fase molto delicata. 
Nel caso in cui ti voglia affidare ad un Travel Designer unicamente per creare un itinerario di viaggio che poi prenoterai da te e seguirai da solo, il servizio ha un costo che varia a seconda della durata di viaggio, servizi richiesti e quindi il preventivo sarà su misura. 

Dove vuoi andare?

Destinazioni viaggio Placeholder
Destinazioni viaggio

Share

Related Blogs

Chi è e cosa fa il Travel Designer

Chi è e cosa fa il travel designer Su KipepeoExperience quando si disegna un itinerario di viaggio

Read More

Viaggiare in maniera responsabile – Cosa fare e cosa non fare

Viaggiare in maniera responsabile Dal 2012 promuoviamo il viaggio responsabile, gli operatori per cu

Read More

Post a Comment

Seguici

Ultimi posts