Tanzania

La Grande Migrazione Safari

Cosa vivrai durate il viaggio

La regione del nord della Tanzania è ricca di fauna 12 mesi l’anno, ma due volte l’anno, si può vivere la impressionante migrazione assistendo ad uno degli spettacoli della natura tra i più  selvaggi e di massa nel mondo animale. 
 
Partendo da Arusha questo safari di 10 giorni offre un viaggio tra i migliori parchi del Paese cominciando dal Tarangire, scoprendo il particolare Manyara ed inoltrarsi nel Serengeti raggiungendone il Nord dove, tra fine Luglio e metà Settembre, si aspetta che avvenga il famoso attraversamento del fiume Maasai. 

Pur essendo la Migrazione un evento che occorre tutto l'anno, in luoghi differenti, quella che si aspetta tra fine Luglio e metà Settembre è probabilmente la più affascinante (con quella di Febbraio a Ndutu). 
L'attraversamento del Maasai River che porta alla lotta di sopravvivenza delle mandrie contro i coccodrilli, è uno degli eventi naturali più affascinanti e virulenti del mondo animale e che si può avere la fortuna di vedere durante un safari in Tanzania. 

Questo safari è ideale per chi desidera vivere una intensa esperienza safari e tentare la fortuna per assistere all'evento più famoso della savana africana. 

Tutti gli itinerari sono disegnati su misura e quelli pubblicati sono solo delle idee che si possono modificare in base alle richieste specifiche. Contatta il travel designer per un itinerario su misura e personalizzato

Arrivo all'aeroporto Kilimanjaro - Transfer Arusha

Arrivo all'aeroporto Kilimanjaro. La guida vi attenderà agli arrivi, dopo il controllo passaporti e aver ritirato il bagaglio. Segue transfer per Arusha dove passerete la notte. Pomeriggio libero in hotel per poter godere della natura circostante il lodge a bordo piscina. Oppure potete fare un giro in città. 

Game drive al Parco Nazionale Tarangire

Partenza la mattina presto subito dopo colazione per raggiungere il Parco Nazionale Tarangire, che si si trova a circa 100 km dalla città di Arusha lungo la via che conduce a Manyara e Ngorongoro.

Il parco si estende su una superficie di 2600 chilometri quadrati offrendo ai propri visitatori un'area di game drive di circa dieci volte più grande del vicino Lake Manyara National Park.
I mesi migliori per visitare il parco vanno da Luglio ad Ottobre, questo parco safari stagionale è un piccolo gioiello sul circuito safari settentrionale, soprattutto se si amano gli elefanti!

Game drive al Parco Nazionale Lake Manyara

Partenza dopo colazione per un game drive al Parco Nazionale Manyara, un parco nazionale di ben 2.600 Kmq che offre un ambiente diverso dagli altri Parchi del Nord.
E' uno dei parchi con la più alta biodiversità della Tanzania, dichiarato sito UNESCO nel 1981 ed è famoso in particolare per i suoi leoni che si arrampicano sugli alberi. 

Cratere Ngorongoro - Parco Nazionale Serengeti

Partenza subito dopo colazione per vivere una esperienza incredibile, oggi farete Game drive all'interno del cratere più grande del mondo!

Ci si dirige infatti verso l'area di conservazione Ngorongoro, il cui cratere è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1979, è l’area più conosciuta e frequentata di tutta la Conservation Area di Ngorongoro, ma anche la parte più scenografica con una concentrazione di animali senza pari in tutto il continente africano. Se questo non fosse sufficiente, ricordiamo anche che è l’unico posto in Tanzania dove è possibile avvistare facilmente i Big 5.
Dopo il game drive si guiderà fino al Serengeti Centrale dove passerete la notte.

Game drive Parco Nazionale Serengeti (centrale)

Game drive di un giorno intero nel Serengeti Centrale, il re dei Parchi Nazionali africani! 
L'intero parco è un sito UNESCO dal 1981, il variegato ecosistema abbinato all'enorme volume di fauna selvatica consente di trascorrere molto tempo in luoghi diversi e di non avere mai la sensazione di averlo visto tutto.

Serengeti Centrale - Serengeti del Nord

Partenza la mattina dopo colazione per raggiungere il Serengeti del Nord. Le ore di guida saranno circa 6 quindi il tempo di game drive sarà di qualche ora solo nel pomeriggio. 

Game drive Nord Serengeti

Partenza dopo colazione per godere una intera giornata nel nord del Serengeti cercando di raggiungere i luoghi lungo il fiume dove accade, o si prevede che accada, l'attraversamento del Maasai River. 

Nord Serengeti - Lago Natron

La strada per raggiungere Natron è piuttosto lunga e polverosa, circa 4 - 6 ore dal Serengeti nord-orientale. Questo lungo e scomodo viaggio offre però l'opportunità di incontrare i Masai in un contesto assolutamente non turistico.
Le aree intorno al Lago Natron offrono alcuni dei paesaggi più incredibili d'Africa ed ospitano anche alcuni animali selvatici.
Qui potreste vedere occasionalmente giraffe o zebre facoceri e molti altri.
Altre attrattive della zona sono: il vulcano Ol Doinyo Lengai, unico vulcano al mondo noto per eruttare lava bianca e "fredda" composta da carbonatite di sodio e potassio, la combinazione di ampie pianure aperte, scarpate a strapiombo, enormi vulcani ed il vasto lago di soda multicolore, casa di un affascinante ed unico ecosistema.

Lago Natron - Arusha

Partenza subito dopo colazione per scoprire le meraviglie dei paesaggi lunari del Lago Natron.
Natron, nonostante la vicinanza ad Arusha è profondamente differente dalla zona verdeggiante delle aree circostanti alla città. Natron infatti è un un territorio caldissimo, semi desertico, formato da una stratificazione di eruzioni vulcaniche i cui colori vanno dall'ocra, al bianco, al verde, al nero e dove la temperatura dell'acqua del lago possono raggiungere i 50° mentre l'alcalinità può arrivare ai livelli corrosivi dell'ammoniaca.

Lake Natron fa parte del corridoio migratorio usato da bufali, zebre, gnu ed elefanti, che migrano dal Tarangire e Manyara nella stagione di piogge vi fanno ritorno in stagione secca, tra gli animali stanziali troviamo gazzelle, struzzi, sciacalli e iene, qualche oryx, Kudu minore e gerenuk e ovviamente i fenicotteri che da Agosto ad ottobre si trovano in grandi numeri per riprodursi. 
Dopo la visita si rientrerà ad Arusha dove passerete l'ultima notte. 

Transfer out

Ad orario indicato si procederà con il transfer out per l'aeroporto di Arusha o Kilimanjaro. Fine servizi.

I costi indicati sono indicativi e soggetti a variazioni. Contatta il Travel Designer per un preventivo accurato e su misura.

Costo per persona sulla base di due partecipanti a partire da:

  • Opzione Budget (campeggio e 2 notti in lodge) US$3260 per persona
  • Opzione Confort (lodge categoria moderata camere doppie) - US$3995 per persona

Cosa è incluso e cosa è escluso

Nel costo sono incluse: 

  • Una Macchina 4x4 Toyota cruiser ad uso esclusivo (foto incluse) con tetto apribile chilometraggio illimitato e benzina per 8 giorni 
  • Transfer in ed out aeroporti 
  • Autista/Guida professionista per 8 giorni parlante inglese
  • 2 notti in lodge camere doppie e 7  in campeggio oppure 9 notti in lodge camere doppie 
  • Colazione, pranzo e cena durante le giornate di safari
  • Ingresso ai parchi nazionali per persona (adulti e bambini) *** Validi per 24 ore - Segue voci parchi
  • Concession fees per persona per notte per dormire in lodges e campi tendati in aree del Parco Nazionale e sotto sua amministrazione
  • Tassa per discesa auto al cratere Ngorongoro 
  • Tasse auto giornaliere parchi nazionali  
  • 8 giorni Game drive
  • Acqua in bottiglia per tutti i giorni di safari (1 bottiglia al giorno per persona)
  • Iva 18% e Tasse

Parchi che visiterete:
Ricordiamo che la fees giornaliera per i parchi sono valide 24 ore superate le quali si dovrà pagare extra fee (per eventuali ritardi su richiesta del cliente in quanto le tempistiche sono pensate per rientrare nelle 24 ore) che saranno a carico del viaggiatore: 

  • Ngorongoro Crater 
  • Serengeti National Park (Serengeti Centrale e Nord) 
  • Tarangire National Park
  • Lake Manyara National Park
  • Lago Natron

Nel costo non sono inclusi: 

  • Volo per la Tanzania
  • Visto ingresso Tanzania da richiedere online https://eservices.immigration.go.tz/visa/
  • Assicurazione sanitaria 
  • Alcolici e drinks nei lodges 
  • Spese personali 
  • Ingresso ai villaggi tribali
  • Ingressi a parchi non menzionati o tasse extra se volete rimanere dentro il parco per più delle 24 ore concesse 
  • Mance
  • Attività opzionali (walking safari, night game drive etc ). Possibile prenotarle a costi extra 
  • Sacco a pelo (per chi campeggia)
  • Costi di transazione pagamento bonifico bancario (a carico del cliente) 
  • Quanto non menzionato ne "i costi includono"

1511 Overall rating: ★★★★★ 5 based on 28 reviews.
5 1

Safari da sogno

1511
★★★★★
Siamo appena tornati da un safari di una settimana in Tanzania. Tutto e' stato perfetto , dall'organizzazione iniziale dove Giulia e' stata molto disponibile e competente a recepire le ns aspettative/esigenze, a elaborare il programma del viaggio, a fornirci tutte le informazioni in ogni dettaglio , al nostro arrivo in Tanzania dove siamo stati accolti e guidati da dei professionisti molto disponibili come William, Kelvin e il cuoco. Kelvin durante tutto il viaggio si e' reso sempre disponibile e con cura ci ha fornito tutte le informazioni su animali, ambiente, culture locali. Le notti in campeggio sono state indimenticabili e le altre strutture dove siamo stati sono veramente di ottimo livello. Grazie per averci fatto vivere questo nostro sogno'!
- Alessandro Conticini

Paese magico

1511
★★★★★
In Tanzania si vince facile, il Paese è già magico di suo..ma Giulia, William hanno reso il tutto perfetto. Guida Rashid mitica, super esperto dei parchi e grande compagno di viaggio. Accommodations ottime, macchina in ottimo stato e tutti sempre presenti e disponibili in case di ogni necessità.
- Claudia Caracciolo

Indescrivibile!

1511
★★★★★
Safari in Tanzania indescrivibile!! Giulia ci ha organizzato un tour a dir poco perfetto, la nostra guida Nickson è stata super disponibile e ci ha permesso di vivere una di quelle esperienze che tutti dovrebbero fare almeno una volta nella vita. Grazie grazie e ancora grazie!!
- Matteo Buonomo

Organizzazione perfetta

1511
★★★★★
Siamo stati in Tanzania in settembre ed abbiamo organizzato il safari con Giulia. Il suo lavoro è stato veramente prezioso, ha fornito puntualmente informazioni ed indicazioni di tutti i generi. Siamo stati attratti da questo operatore per via dell'approccio eticamente sensibile e l'attenzione rivolta alle comunità locali, oltre che all'ambiente. Tutte le aspettative sono state oltremodo rispettate durante il safari, l'organizzazione è stata perfetta, la guida (Bakary) ha mostrato grande sensibilità verso l'ambiente e nei confronti della fauna, oltre che sempre molto educato nei nostri confronti e delicato. I Lodge ed i campi tendati proposti erano di grande qualità, il mezzo usato funzionale e comodo. Siamo stati molto fortunati per il numero e la qualità degli avvistamenti di animali, oltre che per la composizione del gruppo.
- Gaetano La Rocca

l’Africa con gli occhi di chi la abita

1511
★★★★★
Alla metà di luglio abbiamo fatto un safari di 9 giorni nei parchi del nord della Tanzania, organizzato da Giulia e William di Kiboco e Kipepeo experience. Siamo stati guidati in modo eccellente da Mrisho il cui sorriso ci ha accolti all’arrivo all’aeroporto e accompagnati per tutto il periodo. La sua sicurezza, esperienza, conoscenza dei luoghi e “ l’occhio bionico” sempre in cerca di animali, hanno notevolmente contributo a farci scoprire questa bellissima terra e coloro che la abitano. I lodges e i campi tentati scelti da William e Giulia, ci hanno offerto il giusto confort alla fine di ogni intensa giornata. Ci hanno, inoltre, permesso di entrare un po’ in contatto con i tanzaniani la cui gentilezza e disponibilità ci hanno pienamente conquistati. Un viaggio strepitoso in una terra tutta da scoprire “pole pole” così come la sua bella gente alla quale, alzando un calice immaginario diciamo “maisha marefu” e grazie di cuore. Aldo, Gino, Isabella, Marino, Michela, Stefania.
- Aldo Romagnolo

Consigliatissimo

1511
★★★★★
Safari nei parchi più emozionanti della Tanzania! Tutto perfetto, dall’inizio alla fine. Giulia e William impeccabili (per non parlare di Nixon e del cuoco Kalifa). Il prezzo del tour è il più competitivo tra tutti quelli che potete trovare, l’assistenza è eccellente, il tour proposto da lasciare senza parole! Rifarò sicuramente viaggi con questa agenzia! Consigliatissimo!
- Yari Testa

Big 5 e tanto altro

1511
★★★★★
Abbiamo avuto la fortuna di viaggiare in Tanzania la prima settimana di giugno: esperienza unica sia dal punto di vista umano che organizzativo.Tutto e' stato studiato secondo le nostre esigenze ed il "nostro modo" di concepire una vacanza di questo tipo. William si e' dimostrato un manager preparato e sempre presente, seguendoci anche a distanza. Gifty (la nostra guida) ci ha accompagnato durante tutto il safari dimostrando professionalità e conoscenza del territorio. Lo ringraziamo anche per le lezioni di swahili svoltesi durante le cene nei campi tendati. Visti in BIG 5 e tanto tanto altro !!.
- Lieta e Luca

Tour della Tanzania

1511
★★★★★
Ho avuto modo di organizzare un piccolo tour della Tanzania con Giulia e Wiliam ed è stato fantastico! Siamo partiti in Jeep da Arusha, un safari di 5 giorni al Tarangire fino arrivare al cratere nella regione Manyara per poi scendere nella regione di Tanga. Abbiamo dormito in una casetta accogliente ubicata nel centro di un vero villaggio maasai, è stata un esperienza diversa dalle proposte standard turistiche e davvero vera! A bordo Jeep erano presenti le prese per non restare mai senza carica nel telefono o nella fotocamera, si viaggiava seduti comodi, non ci sono i sedili a tre posti, bensì a ognuno il proprio posto! Ogni qualvolta si sostava per i pasti il cuoco sapeva cucinare persino un ottimo pane in padella. William la guida parlante sua inglese che italiano, ottimo a guidare il mezzo ed avendo molta esperienza e conoscenza della Tanzania è attento a qualsiasi esigenza. Tour Operator consigliatissimo! Grazie per tutto da noi tutti e un grazie anche a Giulia Raciti per l'organizzazione. A presto
- Cristina Valcanover

Safari in Tanzania

1511
★★★★★
Tanzania, 7 giorni incredibili che assaporo ogni giorno in ogni singolo ricordo del mio cuore. Giulia e William sono un team perfetto: Giulia è esperta della Tanzania e dei suoi parchi e nell'organizzazione dei safari perciò sa cucire su misura per te l'itinerario con le soluzioni migliori in base a come vuoi vivere questa meravigliosa esperienza. E' stata sempre disponibile a dare consigli e risposte alle mie domande, portandomi ad un turismo più responsabile. William è una guida perfetta oltre che una persona meravigliosa! Parla tre lingue, inglese, francese e italiano; è esperto conoscitore della fauna e dei comportamenti degli animali che non si risparmia di spiegare in tutte le occasioni. E' un ottimo driver e sa come affrontare ogni tipo di terreno e, credetemi, di jeep impantanate ne abbiamo trovate parecchie, mentre con lui mai un problema. Il suo fuoristrada è confortevole e in ottimo stato, sempre acqua fresca e corrente per le nostre innumerevoli macchine fotografiche. Il cibo offertoci per i giorni in campeggio era ottimo e sempre abbondante. Abbiamo scelto un mix di lodge e campeggi ma personalmente, per quanto davvero essenziali, consiglio l'esperienza nei campeggi perchè regala una sensazione immersiva, un contatto con i colori, i paesaggi, i suoni e le vibrazioni della natura in un modo che ti scuote e ti rimane dentro, anche a distanza di giorni, mesi dal tuo rientro e credo per sempre. Safari è anche contatto con le persone, il colore forte e penetrante delle loro vesti, la corsa dei bambini capaci di accoglierti con un sorriso senza un motivo apparente, un senso di libertà e precarietà, di avventura e pericolo: emozioni forti che rimangono nel cuore, che si stringe e si allarga a dismisura, brividi sulla pelle e battiti accelerati... Africa! Consiglio Kiboko Explorer perchè mi ha regalato il viaggio più bello della mia vita (e ne ho fatti) e credo che l'unica cura al mio mal d'Africa sia tornare ancora una volta e... sceglierei sempre voi!
- Caterina Gizzi
Supported By: Starfish Reviews

Leggi tutte le recensioni

Comincia a pianificare
il tuo safari in Tanzania

Cosa dicono i nostri ospiti