Viaggi su misura e personalizzati in Guatemala

Personalizza la tua esperienza di viaggio in Guatemala accompagnato da Operatori locali

Viaggio in Guatemala, Paese dell'Eterna Primavera

Il Guatemala, grande circa un terzo dell’Italia, piccolo Stato dell’America Centrale schiacciato tra Messico, Belize e Honduras, e diviso fra i due Oceani, l’Atlantico con i Caraibi a est ed il Pacifico, regala un incredibile mix di meravigliosi paesaggi naturali e di culture e tradizioni ancestrali tutt’ora vive e radicate nella popolazione indigena più numerosa dell’America Centrale.

Le origini del nome Guatemala si perdono negli albori dei tempi, quando le popolazioni atzeche del nord del Messico scesero fino all’attuale Guatemala e lo chiamarono Quauhtlemallan, ovvero luogo dai tanti alberi.

Il Guatemala è la più vibrante destinazione dell’America Centrale dove quasi metà della popolazione appartiene ai 22 gruppi etnici discendenti direttamente dai Maya.

Questi popoli, dai coloratissimi vestiti tipici, gli affollati mercati popolari, i riti e tradizioni ancestrali, fanno del Guatemala un’eccezionale destinazione turistica.
Ma Guatemala non è solo cultura, è anche paesaggi mozzafiato che variano dalle coste vulcaniche del Pacifico alle sabbie bianche dell’Atlantico, fitte piantagioni di caffè circondate da bellissimi vulcani, impenetrabile foresta che nasconde al suo interno le più grandi città Maya finora ritrovate.

Sebbene anche chiamato il Paese dell’Eterna Primavera, dovuto al suo clima mite e temperato, in realtà il Guatemala conta 360 microclimi che contrastano con il clima tropicale secco dell’America Centrale, peculiarità che fa del paese un meraviglioso paradiso naturalistico.


Nella selva tropicale la temperatura di 32° e l’umidità elevata hanno favorito la crescita di una foresta rigogliosa, con abbondanti fiumi, laghi e cascate oltre ad una fauna che comprende incredibili animali fra cui il giaguaro, animale sacro nella mitologia maya ed il Quetzal, il meraviglioso volatile dalle lunghissime piume divenuto simbolo nazionale.

tikal
guatemala atitlan
Antigua Guatemala

Quando viaggiare in Guatemala

Anche se il Guatemala è chiamato il Paese dell’eterna primavera, possiede climi diversi dipendendo dalla regione e dall’altitudine. La capitale, Antigua ed il Lago Atitlán superano i 1.500 metri d’altezza. Quando esce il sole si sta molto bene in maniche corte mentre le notti sono fresche, soprattutto nei mesi fra dicembre a febbraio. Nella regione di Petén, completamente ricoperta da foreste, c’è il caldo umido tipico delle foreste tropicali. Stesso clima anche nella regione di Rio Dulce, nella costa caraibica del Guatemala. Nella costa del Pacifico invece le brezze marine mitigano l’afa.

Periodo migliore per visitare il Guatemala – Il Guatemala risente, come tutti i Caraibi, di una stagione delle piogge che va da Maggio ad Ottobre, dove i temporali arrivano puntuali nel pomeriggio, ed una stagione secca che va da Novembre ad Aprile dove non piove praticamente mai, anche se in questi ultimi anni il clima sta riservando imprevedibili cambiamenti.

I periodi di alta stagione turistica sono i classici Luglio/Agosto e Dicembre/Gennaio. Il nostro consiglio è di viaggiare in Guatemala nella stagione secca, da Ottobre a Maggio, magari abbinandolo al Belize o al Messico dove le spiagge sono di gran lunga più belle.

Lasciati ispirare - Idee di viaggio personalizzabili

Scopri alcune idee di viaggio tutte personalizzabili. Nessuno dei viaggi che offriamo sono standard ma sono tutti disegnati su misura in base ai tuoi interessi e desideri.
Per avere un itinerario su misura contatta il consulente di viaggio e comincia a pianificare la tua avventura!

Discovery Guatemala & Belize

Un bellissimo viaggio che offre una panoramica generale dei luoghi più belli ed indicativi del Guatemala. Un viaggio intenso ed emozionante dall’entroterra guatemalteco fino agli atolli del Belize dove fare snorkeling o immersioni e godere del mare dei Caraibi. 

Cosa dicono i nostri ospiti

Disegna la tua avventura in Guatemala

Contatta il travel designer e discuti il tuo progetto di viaggio. Disegna l'itinerario che fa a caso tuo e prenota direttamente con l'operatore locale​