Turismo etico e responsabile

KipepeoExperience è nato come progetto volto a mettere in contatto i viaggiatori con gli operatori locali. Ma non solo.

Da viaggiatori appassionati quali siamo, e trattando destinazioni piuttosto complesse e delicate, dal punto di vista dell’ambiente ma anche culturale. L’idea di questo progetto è scaturito dal desiderio di poter contribuire ad un turismo responsabile ed etico, aiutando piccoli operatori locali ad incrementare il proprio business pur non avendo le conoscenze, o i mezzi, per poter offrire ile proprie competenze e viaggi ad un pubblico più vasto ed online.

Come noterai non trattiamo destinazioni in tutto il mondo. Vogliamo concentrarci su pochi Paesi, che amiamo, per poter garantirvi assistenza e seguirvi nel processo di pianificazione dal primo fino all’ultimo momento.

Abbiamo a cuore gli operatori, che sono anche amici, oltre che voi, cercando di instaurare, nel lungo processo di pianificazione un rapporto che non è il classico e spersonalizzato di vendita, se non di amicizia e fiducia reciproca.

Non offriamo pacchetti volo + hotel o vacanza resort al mare, non lavoriamo con grosse catene alberghiere, non offriamo itinerari di viaggio standard. Ogni singolo aspetto delle nostre offerte è PERSONALIZZATO e cerca di includere un tocco differente affinchè il viaggio sia anche una esperienza umana che contribuisca praticamente, e positivamente, allo sviluppo delle comunità che visiterai.

Il nostro obiettivo è quello di farvi vivere una esperienza di viaggio unica; anche nel totale rispetto della natura e delle comunità locali cercando di fare in modo che il turismo possa avere un basso impatto sulle tradizioni e i delicati eco-sistemi.

La nostra responsabilità nei confronti del Paese/i visitati è di fare del nostro meglio per garantire che tutti ne traggano vantaggio, sia che si tratti di un piccolo operatore locale, di una comunità locale o di un programma di conservazione che, ovviamente la Natura stessa.

Il tuo itinerario potrebbe includere visite a una “comunità locale/villaggio” che vi consentirà di assistere alla creazione di qualche oggetto di artigianato o di negoziare direttamente con chi lo produce. Potreste passare notti in campeggi o lodge locali, usufruire di guide del luogo o visitare un’organizzazione creata per proteggere gli animali in via di estinzione, scoprendo un lato del Paese che spesse volte i grossi tour operator non fanno vedere.

Tenete presente che queste iniziative variano a seconda del Paese che si visiterà e verranno sempre menzionate.

Però il rispetto e l’impegno a mantenere una linea di lavora volta a sviluppare un turismo responsabile cercando di avere il minimo impatto possibile è il denominatore comune affinchè tutti possano beneficiarne, voi e anche le comunità che vi ospitano e vi accolgono.

Vivi il mondo a modo tuo

Contatta il Travel Designer adesso e comincia a pianificare il tuo viaggio!